Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

mercoledì 19 luglio 2023

La Messa tradizionale nell'arte #103 - S. Vincenzo de Paoli e la visione dei tre globi durante la S. Messa, G-. Sontin (1760), Parigi #mtlnellarte

Oggi, secondo il calendario tradizionale, la Chiesa commemora S. Vincenzo de Paoli (oppositore del Card. Mazzarino e consigliere ecclesiastico di Luigi XIII). 
 Vi proponiamo allora questo olio su tela, realizzato intorno al 1760 e attribuito al pittore Gaëtan Sontin, rappresenta "San Vincenzo e la visione dei tre globi". Mostra la visione di tre palloncini che San Vincenzo de Paoli ha avuto mentre officiava la Santa Messa, una scena a cui hanno assistito dal Cielo la Santissima Trinità, gli angeli, San Francesco di Sales (suo grande amico) e Santa Giovanna Francesca Frémyot de Chantal (fondatori dell'Ordine della Visitazione della Beata Vergine Maria). Si trova nella chiesa dei “Lazaristes" (rue de Sèvres), a Parigi (Francia).

fonte: catholicus.

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte".
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora). 
Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione