Post in evidenza

AGGIORNAMENTO del programma del 13º Pellegrinaggio Populus Summorum Pontificum #sumpont2024

Cari amici, a pochi giorni dall ’inizio de l  13º Pellegrinaggio  Populus Summorum Pontificum   a Roma da venerdì 25 a domenica 27 ottobre  ...

mercoledì 7 giugno 2023

Messe clandestine durante il covid. Mons. Cordileone ringrazia quei preti…

Il grande Arcivescovo di San Francisco.
Anche in Italia molti preti celebrarono durante il coronavirus: siamo loro grati.
Luigi

2 Giugno 2023,  Marco Tosatti

Cari amici e nemici di Stilum Curiae, offriamo alla vostra attenzione, nella nostra traduzione, questo articolo pubblicato da Life Site News, che ringraziamo per la cortesia. Buona lettura e diffusione.
§§§

LINCOLN, Nebraska (LifeSiteNews) – L’arcivescovo di San Francisco Salvatore Cordileone ha espresso venerdì la sua gratitudine e il suo apprezzamento per i sacerdoti che hanno trovato modi creativi per aggirare gli ordini di chiusura del COVID-19 al fine di offrire la Messa e fornire la Santa Eucaristia ai cattolici durante l’apice della risposta alla pandemia.
Cordileone, che ha pubblicamente e vigorosamente contrastato la chiusura dall’alto delle chiese COVID nel 2020 come una violazione del diritto di culto, ha fatto queste osservazioni durante la cerimonia di ordinazione sacerdotale del 26 maggio presso la North American Martyrs Church di Lincoln, Nebraska. Durante la cerimonia, tre diaconi del Seminario di Nostra Signora di Guadalupe, un seminario della Fraternità Sacerdotale di San Pietro (FSSP) di Denton, Nebraska, sono stati ordinati al sacerdozio. La FSSP è una comunità sacerdotale dedicata alla Messa e ai sacramenti tradizionali in latino.
Nei suoi commenti, l’arcivescovo Cordileone ha sottolineato che “è l’Eucaristia che ci unisce nella comunione dell’amore e della grazia di Dio, che ci permette di portare avanti la missione di Nostro Signore, che Egli ha affidato alla Sua Chiesa”.
“Di conseguenza, senza il sacerdozio non siamo nulla”.
“Ora abbiamo felicemente alle spalle la pandemia del COVID”, ha proseguito. “Ma è ancora fresca nella mente della nostra gente la tristezza che tanti di loro hanno provato per essere stati privati dell’Eucaristia”. Osservando ironicamente che la lotta per “liberare la Messa” a San Francisco in mezzo alle regole draconiane di chiusura del COVID in California “richiederebbe una lezione di due ore a parte”, Cordileone ha salutato i sacerdoti della FSSP che si sono opposti ai mandati”.
So che molti di voi, che siete sacerdoti della Fraternità Sacerdotale, hanno trovato il modo di celebrare la Messa per la vostra gente, anche clandestinamente”, ha detto. “Vi sono grato per questo e sono orgoglioso di voi per averlo fatto”. “Comune a tutti noi, però, è la potente lezione che la pandemia ha insegnato su cosa sia la vita senza l’Eucaristia”, ha aggiunto Cordileone.
Ha detto che la separazione del popolo dalla Messa e dall’Eucaristia durante la COVID potrebbe essere vista come un parallelo più blando con le sofferenze del sacerdote missionario cattolico polacco-americano Walter Ciszek, che fu imprigionato sotto il regime comunista in Unione Sovietica. Cordileone ha detto che Ciszek ha gioito quando è stato trasferito in un campo di lavoro in Siberia, perché lì poteva di nuovo offrire la Messa.
L’anno scorso, l’arcivescovo di San Francisco ha emanato una direttiva pastorale che impediva pubblicamente all’allora presidente democratico della Camera Nancy Pelosi, autoproclamatasi cattolica e tuttavia strenua sostenitrice dell’aborto legale, di ricevere la Santa Comunione.

Si è inoltre unito al vescovo Joseph Strickland di Tyler, in Texas, nell’esortare il Congresso a non approvare la legge radicale che codifica il “matrimonio” omosessuale nella legge federale.
Durante una conferenza sulla “guerra spirituale” tenutasi all’inizio dell’anno, Cordileone ha definito l’aborto una parte del “culto satanico” e ha sostenuto che la spinta a cancellare le differenze tra uomo e donna attraverso l’ideologia transgender è “demoniaca”.
“Quindi, vedete, questo è cancellare l’immagine di Dio dalla faccia della Terra. Quindi, non è una sorta di retorica o di esagerazione poetica chiamarlo demoniaco; lo è letteralmente”, ha detto. “Quindi dobbiamo impegnarci. Dobbiamo impegnarci anche in altri modi: nell’attivismo politico e nell’educazione… Tutto questo, ma soprattutto attraverso le nostre braccia spirituali”.

8 commenti:

  1. Buonasera, scrivo a proposito dell'articolo "The green pope".
    Sono un sincero simpatizzante della messa in latino.
    A mio modesto avviso, quelli ecologici sono problemi gravissimi, essi concernono il creato, non è fuori di luogo che la Chiesa se ne occupi e minimizzarli, da parte vostra, non giova alla principale causa del vostro sito, nè porta nessuno a fare una bella figura. 🙂

    RispondiElimina
  2. La Chiesa Cattolica ha problemi estremamente più gravi della salvaguardia del creato. Lasci fare ai governi e pensi alla sua sopravvivenza. Con questo andazzo se la Chiesa non fosse di natura divina scomparirebbe prima della fine di questo secolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera, sono quello di prima. 🙂
      Grazie per il suo contributo.
      Secondo me, la Chiesa ⛪️ è di origine divina, non di natura divina.

      Elimina
    2. Giusto, ho sbagliato,chiedo venia .Ma la situazione della Chiesa è a dir poco catastrofica.A Parigi quest'anno ,ho letto su un giornale francese, che le ordinazioni di nuovi preti e gli ingressi in seminario saranno quasi pari allo zero. Nella Baviera roccaforte del Cattolicesimo in Germania le cose vanno malissimo.In Austria Belgio , Olanda ,Svizzera......

      Elimina
    3. Buongiorno, grazie per avermi risposto ancora. 🙂
      Sul fatto che la Chiesa versi in una situazione catastrofica, secondo me, nessuno potrebbe onestamente dissentire. 😭

      Elimina
    4. La situazione catastrofica la si percepisce soprattutto dando retta a chi ha fatto del catastrofismo ecclesiale una ingente fonte di reddito e di battaglia ideologica.
      La Chiesa non se la passa peggio di altre epoche della storia. Anzi, su molti versanti, molto meglio.

      Elimina
  3. Che coraggio a difendere azioni simili!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti…ormai Cordileone si deve essere innestato su una chiara corrente più politica che religiosa. Se no non si spiegano certe uscite scomposte come quella in oggetto.

      Elimina