Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 7 giugno 2023

La Messa tradizionale nell'arte #97bis - La processione per la Festa del Corpus Domini - Fontdevila (1887) - #mtl #mtlnellarte

Domani è la Festa del Corpus Domini.
Per l'occasione proponiamo questo dipinto di Arcadi Mas i Fondevila (1887), pittore spagnolo che raffigurò una delle stazioni che si preparavano lungo il tragitto della processione eucaristica, lungo le vie del paese.
Le strade sono addobbate a festa con quanto i fedeli avevano a disposizione: fiori e tovaglie (forse anche copriletti) di ogni colore. L'importante era abbellire le facciate delle abitazioni e rendere così omaggio al Signore Sacramentato. 
In strada i fiori sparsi (forse dai bambini della prima Comunione). 
I fedeli, pure un soldato in primo piano, tutti in ginocchio (tranne i portatori il baldacchino). 
Il momento colto dal pittore è solenne: l'incensazione del Ss.mo Sacramento posto su un altare maestosamente parato di bianco e oro (come i paramenti dei ministri), che risalta agli occhi dello spettatore così come era al centro dell'attenzione dei fedeli ingiocchiati. 
Sembra di sentire il profumo dell'incenso, il rumore delle catenelle del turibolo fumigante e il canto del Tantum ergo magari con una melodia spagnola (e quale errore veniale di pronuncia di qualche mujer piadosa).
La ieracitià del momento immortalata sulla tela quasi ci spinge a metterci anche noi in ginocchio, accanto al soldato in primo piano o alla famigliola sulla sinistra e a rendere pubblica testimonianza alla Reale Presenza. 

fonte: Facebook

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..

(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto

1 commento:

  1. Non potendo commentare nell'articolo di riflessione sul pellegrinaggio di Chartres, permettetemi di farlo da qui in questo giorno dell' 8 Giugno 2023 grande festa del Corpus Domini per tutta la cristianita' : Grazie di cuore per averci rasserenato. Ave Maria!

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione