Post in evidenza

Clamoroso: il Pellegrinaggio a Chartres in diretta TV (olte che su YouTube) #NDC2024 #pentecoste2024 #pentecoste

SEGUI LA DIRETTA Qui sul canale YouTube di Notre Dame de Chretienté tutte le varie dirette.  - sabato 18 maggio a partire dalle ore 6:00 la...

sabato 20 maggio 2023

Rapporti prematrimoniali: ha ancora senso nel XXI secolo l'insegnamento della Chiesa? Un bel libro per riscoprire la gioia dell'attesa

Un nostro lettore, che ringraziamo, ci segnala questo bellissimo libro, scritto da un monaco dell'Abbazia di Le Barroux. 

LOUIS DUMOULIN,
Prepararsi all'amore. La gioia dell’attesa prima del matrimonio, Fede & Cultura, 2023. (Traduzione di Antonio Uras).
Come si intuisce dal titolo, in questo libro si può trovare lo spunto per rispondere alle classiche domande che ormai quasi tute le giovani coppie di oggi (si) pongono da tempo sulla sessualità e alla visione ritenuta retrogada della Chiesa. 
"Ci sposeremo presto: cosa c'è di sbagliato nell'avere subito rapporti sessuali? A cosa servono regole e divieti ormai superati? Viviamo nel XXI secolo!"
Nel libro viene esposto in maniera giovanile e non didattica il senso degli insegnamenti della Chiesa sui rapporti prematrimoniali. 
E' un libro che aiuta a capire che è  bello e possibile andare controcorrente e vivere al momento giusto una sessualità gratificante.
Aiuta a vedere il tempo di attesa come un cammino di libertà e di arricchimento, l'unica via per costruire un matrimonio solido, una bella e armoniosa intimità e una coppia profondamente cristiana.
Lo consigliamo oltre che ai ragazzi e giovani adulti che vivono una relazione di amore, ma anche ai sacerdoti e laici che hanno la grande responsabilità di preparare le nuove coppie a scegliere la via del sacramento del matrimonio cristiano e a compiere l'importante passo verso le nozze senza fretta o superficialità.