Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 8 maggio 2023

Lo scrittore Green: se il rito cattolico somiglia a quello protestante, perché convertirsi?

Ogni qual volta si è ‘aperto’ si è arrivati al fallimento.
La Messa era celebrata solo al mattino della domenica.
Poi anche al pomeriggio e alla sera.
Infine pure al sabato.
Non ci va più nessuno!
Mauro della Porta Raffo

Il buon senso dei convertiti.
Luigi

Il Cammino dei Tre Sentieri, 17 DICEMBRE 2022

Il celebre scrittore Julien Green (1900-1998) dall’Aglicanesimo si convertì al Cattolicesimo. Ma quando ci fu la riforma liturgica vide quanto questa facesse somigliare il rito cattolico a quello protestante. E allora si chiese con autoironia il perché della sua conversione…

"Un giorno ero in campagna con mia sorella Anna, assistemmo ad una Messa, in televisione: quella domenica il parroco del villaggio era assente. Mi ricordo che, girando le pagine del mio messale francese, mi sforzavo di riconoscere sullo schermo qualcosa che somigliasse ad una Messa. Ciò che riconobbi, come Anna da parte sua, fu una imitazione assai grossolana del servizio anglicano che ci era familiare nella nostra infanzia. Il vecchio protestante che sonnecchia in me nella mia fede cattolica si risvegliò davanti all’evidente ed assurda impostura che ci offriva lo schermo, e, terminata quella strana cerimonia, domandai semplicemente a mia sorella: “Perché ci siamo convertiti?”"

J.Green, Ce qu’il faut d’amour à l’hommo, 1978