Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 31 maggio 2023

La Messa tradizionale nell'arte #97 - La Comunione della B. Maria Vergine #mtl #mtlnellarte

La fine del mese di maggio, dedicato alla B.M.V., cade di mercoledì, il giorno della nostra rubrica dicata alla MTL nell'arte. 
Maggio inoltre è un mese in cui vengono amministrate le Prime SS. Comunioni. 
Ecco allora che cogliamo l'occasione per proporre questo dipinto. 
Si tratta della S. Comunione della Madonna durante una Messa celebrata dall'Apostolo Giovanni (riconoscibile dall'acquila ai piedi dell'Evangelista).
Sappiamo che sulla Croce, Gesù affidò sua madre al suo discepolo preferito e che questi da allora la accolse nella sua casa.
Il dipinto quindi ritrae una scena che presumibilmente si ripetè quotidianamente ad Efeso, nella casa di San Giovanni (come di tutti gli altri Apostoli), fintanto che la Vergine non fu Assunta in cielo: "la frazione del Pane" (Atti degli apostoli) e il Nuovo Santo Sacrificio col calice del suo Sangue (S. Ireneo di Lione e S. Giustino -II secolo-) su un altare (e non più su una tavola (Eb 13,10). 

E' certo che il pittore ha dato una rappresentazione secondo i canoni e le rubriche come si erano sviluppate e fissate ai propri tempi (S. Giovanni certamente non usava le cartaglorie nè il baldacchino). 
Ciò nonostante questa  sorta di "santino" ci è particolarmente caro perchè è pur sempre un dolce promemoria che la "liturgia" dell'Eucarestia ha origini apostoliche e che i suoi elementi fondamentali istituiti da N.S.G.C. in quel Giovedì Santo di 2000 anni fa, son radicati nella Sacra Scrittura, tramandati dagli Apostoli in persona e nella Tradizione dei Padri (si veda qui). 
E questo vale sia per quanto riguarda la "Messa dei Catecumeni" durante la quale si leggevano le Lettere di S. Paolo e gli Atti degli Apostocli (così S. Paolo nella Col 4,16; 1Tes 5,27) e il Vangelo di S. Luca (così in 2Cor 8,18) seguito dalla spiegazione da parte del celebrante e congedo dei catecumeni e dei peccatori, sia per quanto riguarda il Sacrificio Eucaristico celebrato dagli Apostoli (e poi dai vescovi) con Prefazio (S.Cipriano, III sec.), Canone (papa Vigilio, VI sec.), il Canto del Trisagio (Ap 4,8),  frazione del Pane, offerta del Calice del Sangue di Cristo, Padre Nostro (S. Girolamo), Comunione a Cristo immolato sull'altare, ammonimenti, congedo e benedizione finali.

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto