Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 3 maggio 2023

La Messa tradizionale nell'arte #93 - Il martirio di S. Stanislao vescovo - M° della leggenda di S. Stanislao (1515), Kobylin (Polonia) #mtl #mtlnellarte

Domenica prossima 7 maggio cade la memoria di S. Stanislao di Cracovia, Vescovo e Martire (vissuto nell'XI secolo), patrono della Polonia.
Per la rubrica della S. Messa nell'arte, in suo onore, proponiamo questa tempera su tavola (1515) realizzata dal Maestro della leggenda di San Stanislao, che si intitola "L'assassinio di San Stanislao" e ritrae appunto la scena in cui l'8 maggio 1079 il vescovo venne assassinato dal Re Boleslao II di Polonia in persona - perchè le guardie inviate ad uccidere il vescovo caddero respinte da una forza misteriosa - per avere scomunicato il monarca per la sua vita dissoluta e scandalosa) proprio mentre stava celebrando la S. Messa. Qui per l'agiografia. 
L'opera si trova nella chiesa parrocchiale di Kobylin (Polonia).

Rubriche e prassi di sempre: 
Si nota un chierico che reggendo le insegne pontificali, tiene un pastorale "velato". Tale pastorale, prima del Tridentino, era proprio non solo degli abati abbaziali o degli abati mitrati (che non essendo consacrati, non potevano toccare con la mano il pastorale benedetto e che, più avanti, diventerà proprio degli stemmi degli abati) ma anche dei Vescovi che però, dopo il Concilio di Trento, ebbero il privilegio di usare il pastorale senza velo. 

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto