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martedì 30 maggio 2023

Dio non castiga il mondo. Le sconsiderate affermazioni di p. Cecchin, Presidente della Pont. Accademia Mariana

Padre Stefano Cecchin ofm. (Presidente della Pontificia Accademia Mariana) ha testualmente dichiarato che un criterio per discernere la autenticità delle apparizioni mariane è questo: “le apparizioni che parlano di castighi di Dio sono assolutamente false". 
Ma allora sono false anche le apparizioni a Fatima? 
E che dire di tutte le punizioni inflitte da Dio, presenti nella Bibbia, a partire dalla cacciata di Adamo ed Eva dall'Eden? 
Chi è Cecchin per giudicare? E manca totalmente il buon senso e il rispetto per Maria SS.
Luigi

Radio Roma Libera, Roberto de Mattei, 7-5-23
Il padre Francescano Stefano Cecchin, presidente della Pontificia Accademia Mariana Internazionale, in una intervista pubblicata il 30 aprile da “Alfa&Omega” ha fatto una sconsiderata affermazione, che non può essere tenuta sotto silenzio (https://alfayomega.es/stefano-cecchin-las-apariciones-se-examinan-con-lupa/).
Dopo aver rivendicato l’autorità e la competenza dell’organismo che presiede, padre Cecchin ha testualmente dichiarato che un criterio per discernere la autenticità delle apparizioni mariane è questo: “le apparizioni che parlano di castighi di Dio sono assolutamente false“.

C’è da augurarsi che padre Cecchin corregga al più presto questa dichiarazione, perché se c’è qualcosa di assolutamente falso, e in contraddizione con l’insegnamento e la pratica della Chiesa cattolica sono proprio le sue parole.

Non c’è bisogno di ricorrere alla Sacra Scrittura, e all’insegnamento dei Padri della Chiesa, di San Tommaso e dei Santi. Per chi volesse approfondire questo tema rimando a un mio libro recentemente pubblicato dal titolo: Dio castiga il mondo? La Fede di fronte al mistero del male, Fede e Cultura, Verona 2022). Mi limito a citare il Magistero di un Papa contemporaneo, Benedetto XVI.

Nell’omelia tenuta il 5 ottobre 2008 per l’apertura del XII Sinodo dei Vescovi, papa Benedetto non esita a pronunciare la parola castigo, riferendola alle nazioni e alla Chiesa stessa. “Se guardiamo la storia, siamo costretti a registrare non di rado la freddezza e la ribellione di cristiani incoerenti. In conseguenza di ciò, Dio, pur non venendo mai meno alla sua promessa di salvezza, ha dovuto spesso ricorrere al castigo. E’ spontaneo pensare, in questo contesto, al primo annuncio del Vangelo, da cui scaturirono comunità cristiane inizialmente fiorenti, che sono poi scomparse e sono oggi ricordate solo nei libri di storia. Non potrebbe avvenire la stessa cosa in questa nostra epoca? Nazioni un tempo ricche di fede e di vocazioni ora vanno smarrendo la propria identità, sotto l’influenza deleteria e distruttiva di una certa cultura moderna”.

Queste nazioni, dice il Papa, potrebbero essere castigate, come accadde alle comunità cristiane un tempo fiorenti e oggi dimenticate. Accadde a Cartagine, devastata dai Vandali e poi sommersa dall’Islam. Il Cristianesimo fu cancellato da quella terra. E cosa attende le nazioni europee che iscrivono i vizi di Cartagine, come la sodomia, nelle loro leggi? “Non potrebbe avvenire la stessa cosa in questa nostra epoca”? Questa domanda drammatica di Benedetto XVI interpella ognuno di noi.

In un altro discorso, l’udienza generale del 18 maggio 2011, Benedetto XVI ha parlato della preghiera di intercessione di Abramo per Sodoma e Gomorra, le due città bibliche punite da Dio a causa dei loro peccati, perché Abramo non poté trovare in esse neppure dieci giusti, che ne meritassero la salvezza.

Il Signore voleva questo: un numero anche minimo di giusti per salvare la città. “Ma – afferma il Papa – neppure dieci giusti si trovavano in Sodoma e Gomorra, e le città vennero distrutte. Una distruzione paradossalmente testimoniata come necessaria proprio dalla preghiera d’intercessione di Abramo. Perché proprio quella preghiera ha rivelato la volontà salvifica di Dio: il Signore era disposto a perdonare, desiderava farlo, ma le città erano chiuse in un male totalizzante e paralizzante, senza neppure pochi innocenti da cui partire per trasformare il male in bene. Perché è proprio questo il cammino della salvezza che anche Abramo chiedeva: essere salvati non vuol dire semplicemente sfuggire alla punizione, ma essere liberati dal male che ci abita. Non è il castigo che deve essere eliminato, ma il peccato, quel rifiuto di Dio e dell’amore che porta già in sé il castigo. Dirà il profeta Geremia al popolo ribelle: «La tua stessa malvagità ti castiga e le tue ribellioni ti puniscono. Renditi conto e prova quanto è triste e amaro abbandonare il Signore, tuo Dio» (Ger 2,19)”.

Il Papa ricorda dunque che “non è il castigo che deve essere eliminato, ma il peccato, quel rifiuto di Dio e dell’amore che porta già in sé il castigo”. Il peccato porta con sé, come conseguenza, il castigo, sia sul piano individuale che su quello collettivo.

La prospettiva di un grande castigo per l’umanità, se non si fosse convertita, costituisce il nucleo del “segreto” di Fatima del 1917. Nelle parole di Benedetto XVI risuona l’eco di quel messaggio che proprio l’allora cardinale Ratzinger, prefetto della Congregazione per la Fede, presentò e commentò il 26 giugno del 2000.

A Fatima la Madonna avvertì i tre pastorelli che “Dio sta per castigare il mondo per mezzo della guerra, della fame e delle persecuzioni alla Chiesa e al Santo Padre (…) i buoni saranno martirizzati, il Santo Padre avrà molto da soffrire, varie nazioni saranno distrutte. Infine il mio Cuore Immacolato trionferà”.

Il Messaggio di Fatima, ufficialmente divulgato dalla Santa Sede, ci ricorda come la spada di Damocle di un terribile castigo incombe sull’umanità. La Pontificia Accademia Mariana, presieduta dal padre Stefano Cecchin, oggi avrebbe il dovere di ricordare ai fedeli la scelta radicale davanti a cui il messaggio di Fatima pone la società intera e ognuno di noi, tra la conversione e il castigo, individuale e collettivo.

Se il mondo non si pente, e soprattutto se gli uomini di Chiesa tacciono, i castighi sono destinati ad aggravarsi sempre di più, fino ad arrivare all’annientamento di nazioni intere, come la Madonna ha annunciato a Fatima. E Fatima non è una rivelazione dubbia o discutibile, ma un annuncio divino, riconosciuto da ben sette Papi che si sono succeduti nell’ultimo secolo.

Chi afferma che Dio non castiga, nel tempo e nell’eternità, è uno stolto e un insipiente, perché è privo di quel timore di Dio che è l’inizio della Sapienza ed è la prima condizione per la nostra salvezza.