Post in evidenza

Intervista di MiL al prof. Andrea Grillo sulla liturgia tradizionale: "La Chiesa non è un club di notai o di avvocati"

Durante la Tre Giorni su don Primo Mazzolari (vedere foto sotto) che si tiene ogni anno in Diocesi di Cremona, a Bozzolo, il Vostro ha inco...

domenica 2 aprile 2023

SEMINARIO FORMATIVO. "Le armi del nemico" con Tommaso Scandroglio

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Vuoi saperne di più sulle strategie per orientare la coscienza collettiva?
Se un tuo parente o un tuo amico ti dice che non ci vede nulla di male a divorziare se marito e moglie non si amano più, che è meglio staccare la spina al paziente terminale piuttosto che vederlo soffrire, che il vero cristiano dovrebbe essere a favore delle benedizioni delle coppie gay, delle donne prete e della scomparsa del celibato ecclesiastico, ti dice tutto questo non da sé, ma perché è stato portato a dirlo, è stato persuaso a pensare così. Come?
Vi sono alcune strategie per orientare la coscienza collettiva: chiedi 100 e otterrai 50, un passo alla volta, proporre il caso pietoso, mentire, usare il volto noto, indottrinare i bambini, etc.

STRUTTURA DEL SEMINARIO

Il seminario è articolato in 1 lezione di 1 ora e 30 minuti, di cui un’ora dedicata alla formazione più la discussione. Il seminario non si svolge "live", la lezione è registrata e disponibile on demand.
Al completamento del seminario riceverai l'attestato di partecipazione ufficiale di Schola Palatina. Visita la pagina del seminario e scopri tutti i dettagli.


Per qualsiasi domanda o dubbio ti invitiamo a consultare le nostre FAQ aggiornate e se non trovi la risposta al tuo quesito rispondi a questa email o scrivici a info@scholapalatina.it. Saremo felici di aiutarti!

IL DOCENTE

Prof. Tommaso Scandroglio

Tommaso Scandroglio è abilitato come professore associato in Filosofia morale, svolge attività di ricerca negli ambiti propri della legge morale naturale, della bioetica e della filosofia del diritto. Ha insegnato Etica e bioetica, Filosofia del diritto e Antropologia filosofica presso l’Università Europea di Roma. Tra le sue principali monografie ricordiamo: La Teoria Neoclassica sulla legge naturale di Germain Grisez e John Finnis, Giappichelli, Torino, 2012; Legge ingiusta e male minore. Il voto ad una legge ingiusta al fine di limitare i danni, Phronesis, Palermo, 2020; Equal poise. Un’analisi etica-giuridica di Measure for Measure di Shakespeare, IF Press, Roma, 2020.