Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 3 aprile 2023

ll Cardinale Hollerich afferma che l'"Ordinatio sacerdotalis" sull'ordinazione delle donne di Giovanni Paolo II non è infallibile

Eretici alla riscossa.
QUI  alcuni post di MiL sul cardinale eretico.
Grazie a Michelangelo per la segnalazione e la traduzione.
Luigi

Da Redaccioninfovaticana | 28 marzo, 2023

Il cardinale lussemburghese ha rilasciato un'intervista ad un media croato in cui ha espresso ancora una volta le sue posizioni eterodosse.
Il Cardinale Hollerich, relatore ufficiale del Sinodo e recentemente nominato membro del Consiglio dei Cardinali che consiglia Papa Francesco, ha aperto la porta alla discussione sull'infallibilità del documento "Ordinatio sacerdotalis" di San Giovanni Paolo II, che ha chiuso il dibattito sull'ordinazione delle donne nella Chiesa Cattolica.
"Papa Francesco non vuole l'ordinazione delle donne e io sono completamente obbediente a questo. Ma le persone stanno ancora discutendo. Non sono un promotore dell'ordinazione femminile; sono un promotore di dare più responsabilità pastorale alle donne. E se riusciamo a fare questo, forse possiamo vedere se c'è ancora un desiderio di ordinazione tra le donne", ha detto il cardinale.

Alla domanda se si può dire qualcosa di contrario alla 'Ordinatio sacerdotalis', Hollerich ha risposto in modo affermativo. Non è d'accordo sul fatto che possa essere trattata come un documento infallibile: "Non sono sicuro che si possa chiamare così; probabilmente no", ha aggiunto il cardinale e braccio destro di Francesco.

Hollerich ha anche colto l'occasione per lanciare una frecciata ai cattolici fedeli al Magistero, affermando che "è molto difficile essere cattolici senza obbedire al Papa. Alcune persone molto conservatrici hanno sempre predicato l'obbedienza al Papa, purché il Papa dicesse quello che volevano sentire".

Hollerich e l'omosessualità

"Quando è stata creata la dottrina della Chiesa, il concetto di omosessualità non esisteva nemmeno. L'omosessualità è una parola nuova; persino all'epoca di San Paolo, la gente non aveva idea che potessero esistere uomini e donne attratti dallo stesso sesso", ha detto il Relatore ufficiale del Sinodo, dimostrando una grande ignoranza storica sul fatto che in Grecia e a Roma la pratica omosessuale non era sconosciuta. Riguardo ai passi del Vangelo in cui San Paolo condanna la sodomia, Hollerich inventa che "a quel tempo, la sodomia era considerata solo qualcosa di orgiastico, propria delle persone sposate che tenevano schiavi per la loro lussuria personale. Ma come si possono condannare le persone che possono amare solo lo stesso sesso?".

Il Cardinale Hollerich ha osservato che "possiamo solo imporre alle persone quale comportamento morale possono tollerare nel loro mondo. Se chiediamo loro l'impossibile, li respingeremo. Se diciamo che tutto ciò che fanno è intrinsecamente sbagliato, è come dire loro che la loro vita non ha valore. Molti giovani sono venuti da me come padre e mi hanno parlato della loro omosessualità. E cosa fa il padre? Li respinge o li accetta incondizionatamente?".

Inoltre, in merito all'insegnamento della Chiesa sull'omosessualità, l'alto cardinale ritiene "alquanto dubbia quella parte dell'insegnamento che definisce l'omosessualità "disordinata in sé". Tuttavia, dobbiamo accettare tutte le persone e far loro sentire l'amore di Dio. Se lo sentono, sono sicuro che qualcosa cambierà nei loro cuori".