Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 18 aprile 2023

I così detti "sepolcri": già prima della riforma era sbagliato chiamarli così.

Anche prima del 1969 nei messalini ad uso dei fedeli era loro indicato che la tradizione popolare di chiamarli "sepolcri" era profondamente errato. 

Ecco: così si potrebbe riassumere il senso di questo post, che vi spieghiamo meglio di seguito. 

Dopo il nostro post sui "sepolcri" di Genova (quello con "reSSurectio con due S) un lettore ci ha scritto per tirarci le orecchie (se pur un po' polemico, ma è Pasqua e lo perdoniamo) sul tono ironico con cui era stato usato il termine "reposizione" con riferimento agli altari chiamati "del sepolcro", come se - aveva inteso il lettore - disprezzassimo la terminologia corretta solo perchè da noi (erroneamente) rienuta una "fissa" del clero sessantottino.  

Sappiamo bene che il termine corretto non è quello che allude al "sepolcro" ma quello che sottolina la resposizione ela custodia del Ss.mo Sacramento. 
E' pur vero che la pur errata terminologia (che un tempo però si accompagnava ad una viva, pia e devota pratica, - oggi ridotta all'osso se non del tutto abbandonata per colpa del clero che ha iniziato a deridere i fedeli atti a questa sorta di feticismo o voyerismo per cercare l'altare meglio addobbato-) era dovuta al fatto che i fedeli, che un tempo erano soliti visitare le chiese per ammirare la magnificenza con cui erano parati gli altari della "repositio", lo facevano il primo giorno utile, quindi il Venerdì Santo. Siccome nella memoria collettiva il Venerdì (soprattutto Santo) è legato alla Passione e Morte (e del sepolcro) di N.S. G. C., erroneamente i fedeli per

decenni hanno chiamato quegli altari "sepolcri" (se pur teologicamente sbagliatissimo in quanto nell'altare è riposto Gesù Presente e Vivo).  

Orbene: poichè tra i "tradizionalisti" c'è la errata convinzione che il voler cambiare nome sia stata una innovazione ingiustificata della riforma pre conciliare e essi pertanto si ostinano nell'abitudine a chiamartli "sepolcri" solo per partito preso e per andare contro alla riforma e a tutto quello che pur buono è datato post 1969, ci pare opportuno per onestà intellettuale fare un po' di chiarezza, lasciando poi ad ognuno (noi compresi) la scelta di continuare la tradizione popolare e a chiamarli "sepolcri", ma almeno di farlo con cognizione di causa. 

Il nostro lettore, che ringraziamo, ci ha inviato gentilmente le foto del suo messalino, nella diffusa e nota edizione della Pia Società san Paolo di Alba (la madre della attuale Casa Ed. San Paolo), in data 1943 (quindi molto tempo prima delle varie riforme del Messale e della Settimana Santa) con il nihil obstat della Curia di Alba. Alla nota 2 di pag. 426 (foto sotto) ai riti della S. Messa in Cena Domini del Giovedi Santo: 

"Questo Altare è detto con termine liturgico  Repositorio; ma dal popolo viene erroneamente chiamato (e ormai ne è invalso dappertutto l'uso) Sepolcro, quasi vi fosse rinchiuso Gesù morto in attesa della Risurrezione. In realtà la Chiesa Romana col rito della Reposizione del SS.mo Sacramento non intende affatto commemorare in alcun modo la sepoltura del Divin Redentore (del quale non ha ancora celebrato la morte); ma soltanto esporre alla pubblica e particolare adorazione dei fedeli il SS.mo Sacramento, di cui celebra oggi l'istitutzione; e conservare le Sacre Specie consecrate per la sinassi aliturgica di domani. Le prescrizioni liturgiche vietano perciò esplicitamente ogni segno di lutto attorno all'altare della Reposizione." 

pag. 426, Giovedì Santo sopra, 
e, sotto, il dettaglio con la nota 2 sulla precisazione 

Sicuramente molti dei nostri lettori erano  a conoscenza di questa precisazione, ma abbiamo voluto offrirla ai tantisismi giovani che ci seguono. 
Noi, almeno fuor di liturgia, e pur consapevoli, continueremo a chiamarli affettuosamente "sepolcri". Come hanno fatto i nostri genitori, i nostri nonni, i nonni dei nostri nonni... 

Roberto

*
Qui sotto il frontespizio e le prime pagine del celeberrimo Messalino 




9 commenti:

  1. A Napoli li chiamiamo "sepolcri", ma vedo che la gente che li fa è anche oggi abbastanza consapevole del fatto che non si tratta di un "sepolcro", solo che ne é invalso l'uso, ... e penso che non cambierà. E' in ogni caso sempre importante divulgare l'effettiva natura dell'atto della "reposizione" e, ovviamente, anche la corretta denominazione di esso.

    RispondiElimina
  2. Nei secoli, l'altare della reposizione non è stato chiamato sepolcro senza una ragione. Nel medioevo, a partire circa dal X secolo circa, era usanza predisporre un secondo altare in cui il Venerdì Santo, alla fine della liturgia dei presantificati venivano deposte le sacre specie avanzate assieme alla croce e agli oli sacri in un vero e proprio rituale di sepoltura. ancora oggi nella Basilica di Aquileia è sopravvissuto uno di questi sepolcri costruito tra l'altro a imitazione dell'Anastasis di Gerusalemme. Non credo sia errato supporre che nelle chiese più piccole, per comodità si utilizzasse il medesimo altare già predisposto per il Giovedì sera. Ad ogni modo, informazioni si possono trovare in Mario Righetti, Storia Liturgica, Volume II pagina 233.

    RispondiElimina
  3. Per saperne di più e soprattutto per capire il termine "sepolcro" da dove deriva, bisogna leggere l'ultimo numero della rivista " LITURGIA CULMEN ET FONS" , LITURGIA E DEVOZIONI DELLA SETTIMANA SANTA n. 58 (anno 16 – numero 1 – marzo 2023). Lì è spiegato tutto bene!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro collega 18 aprile 2023 alle ore 19:41 lei ha postato una simpatica presa in giro: tutti i numeri di Liturgia Culmen et fons sono presenti in web fuorchè quello n.58 (anno 16 – numero 1 – marzo 2023). Buon divertimento.

      Elimina
    2. Quel numero della rivista esiste, non è ancora disponibile per la libera consultazione perché è l'ultimo uscito, in rete c'è il link pdf riservato agli abbonati. L'articolo in oggetto s'intitola "LITURGIA E DEVOZIONI DELLA
      SETTIMANA SANTA – Il Mistero Pasquale nei riti e nei simboli", di don Enrico Finotti.

      Elimina
    3. L'anonimo che ha commentato alle ore 8.26 non è degno di risposta perché scrive solo per provocare e non fa funzionare il cervello, se ce l'ha.

      Elimina
    4. Quello 8.26 provoca, mentre chi gli dà del senza cervello che fa?

      Elimina
  4. in parrocchia da noi (novus ordo) lo si è fatto (e il parrocco ha ben sottolineato quanto era addobbato con i fiori), con veglia di preghiera dopo la Messa e adorazione notturna

    RispondiElimina
  5. Condivido tutto l'articolo ma Mi permetto di fare una precisazione: fino alla riforma degli anni 50 la messa in coena domini era di mattina quindi il giro delle chiese era il giovedì pomeriggio; il venerdì mattina c'era la messa dei presantificati della passione. Quindi il problema era la visione allegorica e non liturgica del problema.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione