Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 27 marzo 2023

Ennesima intemerata - a braccio - del S. Padre contro i rigidi “indietristi”

Ennesima intemerata di Francesco sugli "indietristi", in questo caso in teologia morale.
Ma quando la finirà?
Grazie a Michelangelo per la segnalazione e la traduzione. 
Luigi

Da SPECOLA | 24 marzo, 2023
[...]
Udienza di Papa Francesco ai partecipanti al corso sul Foro Interno, promosso dalla Penitenzieria Apostolica: "non deve mai mancare uno spazio adeguato per il servizio della Riconciliazione sacramentale". "In particolare, penso alla penitenzieria in ogni cattedrale, ai confessori nei santuari, ai confessori nei santuari. Penso soprattutto alla presenza regolare di un confessore, con orari prolungati, in ogni ambito pastorale, così come nelle chiese servite dalle comunità di religiosi, dove c'è sempre un confessore di turno. Sempre, mai svuotare i confessionali! Ma - si potrebbe dire - la gente non viene!": leggete qualcosa, pregate; ma aspettate, verranno.
Tutto andava bene finché non è arrivata l'improvvisazione, la solita battuta di Papa Francesco in questi casi: "Ho studiato che era peccato mortale se mancavano due candele all'altare, e veniale se ne mancava una. Grazie a Dio questo è passato". Questi gesuiti non riescono a trovare l'equilibrio e tolgono anche i peccati mortali dai ceri e non vogliono saperne di quelli di Rupnik, per esempio. Si passa dalla negazione della parvenza al "tutto si può" in 24 ore, cose del "discernimento". Quanto dovremmo essere grati per la saggezza e il buon senso che hanno regnato nella formazione dei sacerdoti e che, alla luce di quanto abbiamo visto, non hanno trovato spazio nei centri di formazione dei gesuiti, i frutti sono sotto gli occhi di tutti. Se crediamo in ciò che celebriamo, tutte le candele sono poche, se non ci sono, sappiamo cosa è importante. Frasi come questa spiegano tante cose....
[...]

28 commenti:

  1. Che noia, che barba. Che barba, che noia. Il disco rotto non si aggiusta da solo, bisogna cambiarlo.

    RispondiElimina
  2. penso che abbia fatto questa uscita, per rispondere al card Piacenza che recentemente ha fatto una bellissima dichiarazione pubblica sul significato e il senso della penitenza

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. è di Francesco il fin la meraviglia,,,,,,

    RispondiElimina
  5. il Papa esorta i preti a restare in confessionale, anche se non viene nessuno, ed andate ad appigliarvi sulla frase delle candele...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Restare in confessionale non si addice alla chiesa in uscita.Francesco vuole la chiesa in uscita ed i preti in confessionale :è un controsenso.Uno dei suoi tantissimi.Come se ad agosto uno andasse in spiaggia col cappotto.

      Elimina
    2. Come sempre magistrale.

      Elimina
    3. Papa Francesco non solo ha confessato pubblicamente, ma si è anche confessato davanti a tutti
      Come puoi dire che è contro i confessionali?

      Elimina
    4. Papa Francesco è sempre stato molto attento alla confessione, ne ha parlato più volte e l’ha sempre consigliata. Però basta parlare a vanvera per polarizzare, vero?

      Elimina
  6. Occasione per pregare per lui.

    RispondiElimina
  7. Io sottolineerei soprattutto la prima parte però! Che bello sarebbe se davvero i CONFESSIONALI non restassero inutilizzati e pieni di polvere... Che bello se almeno un'ora alla settimana si potesse trovare in ogni parrocchia un sacerdote a confessare! Ma spesso anche nelle parrocchie dove c'è un sacerdote residente non c'è un minimo orario per le confessioni.

    RispondiElimina
  8. Veramente volevo solo leggere il post 😌

    RispondiElimina
  9. Tra l'altro oggi gli altari non si usano più!! Solo squallidi tavolini stile mense luterane, se non peggio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà se questi continui riferimenti ai “luterani” vengono da chi, almeno una volta, ha partecipato ad un culto luterano?

      Elimina
    2. Io per curiosità mi guardo spesso le liturgie della Chiesa Luterana - Sinodo del Missouri e li vedo abbastanza 'tridentini': altare bello massiccio, velo del calice, paramenti
      Insomma, una bella liturgia molto formale ma anche partecipata in quanto possiedono una ricca innografia
      Dovremmo prendere esempio

      Elimina
    3. Per non parlare delle liturgie anglicane.
      Ormai tanti parlano per slogan.

      Elimina
  10. "Grazie a Dio questo è passato".
    Finalmente ora le Chiese sono vuote.

    Ps. Ma dove veniva insegnata la dottrina del peccato mortale della candela? Perchè spiegherebbe tante cose..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pps. Ma questa storia delle “chiese vuote” resiste ancora? Proprio quando diversi preti tradizionalisti vanno ad aprire centri di messa per dieci persone per poi poter dire che “la tradizione cresce”?

      Elimina
    2. Messa delle 10 in parrocchia ieri: tutti i posti a sedere occupati e un sacco di gente in piedi
      La veglia di preghiera del mercoledì nella parrocchia vicina riempie metà chiesa abbondante, nonostante sia orario di partita

      Elimina
    3. Da me alle Palme: sono entrato tra gli ultimi perché ero in fondo alla processione. Sono riuscito per un pelo a trovare un posto in transetto. Diverse persone in piedi o su seggioline pieghevoli aggiunte.

      E, anche oggi, le chiese le “svuotiamo” domani.

      Elimina
  11. Personalmente non capisco che abbia detto di così scandaloso. Non ha mica detto di togliere le candele! Ora facciamo anche la teologia della candela? Su via, ha detto di peggio!

    RispondiElimina
  12. MA quest'UOMO pensa che servire la Chiesa Cattolica Apostolica Romana sia come amministrare una Provincia dei Gesuiti del SUDAMERICA????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dagli qualche consiglio. Sembri molto preparato e determinato.

      Elimina
  13. Però il Papa ha sacrosanta ragione nell'insistere sulla presenza in chiesa di almeno un confessore. Dove io abito XI sono 4 preti vicini alla Chiesa principale. Le confessioni solo il ven dalle 9 alle 10!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senz’altro se chiedi ti confessano. A me è capitato di piombare in chiese a caso e chiedere se ci fosse qualcuno per confessarmi e quasi sempre mi hanno confessato senza problemi.

      Elimina
  14. La Santità di Nostro Signore è a conoscenza che i confessionali delle Basiliche Papali sono chiusi dalle 12,30 alle 16 a causa della pausa pranzo dei penitenzieri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma un qualsiasi confessionale francescano è chiuso a quell'ora
      Perché hanno confessato tutta la mattina

      Elimina
    2. I penitenzieri non devono mangiare?
      Poi non capisco tutte queste polemiche! Se ci sono degli orari, la gente andrà in quegli orari. Oppure prende appuntamento direttamente col prete.
      Anche le messe hanno gli orari, allora? Faccio post indignati perché la messa è alle 11 di mattina, mentre io la vorrei alle 2 di pomeriggio?
      Certo che vi attaccate proprio a tutto.

      Elimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione