Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 26 marzo 2023

Corso on demand: "La vittoria del Cristianesimo: il Laterano, cuore della Roma Cristiana" a cura di Livia Galante

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Il seminario permette di comprendere la trasformazione di questa porzione di Roma, da area suburbana, dove esponenti dell’aristocrazia senatoria avevano edificato sontuose residenze a centro della Cristianità, quando l’imperatore Costantino, dopo avere dichiarato "licita" legale la religione cristiana, si era fatto promotore della costruzione della prima Basilica e Cattedrale di Roma con, accanto, il primo Battistero.
Per tutto il medioevo, intorno alla basilica, si erano addensati edifici che costituivano il Patriarchio ovvero la sede del Papa e della Curia. Degli edifici del Patriarchio sopravvive solo l’abside di una sontuosa sala da pranzo, con preziosi mosaici dorati.
All’interno del Patriarchio si trovava una Cappella dedicata a S. Lorenzo dove, papa Leone III, alla fine dell’VIII secolo, aveva raccolto le reliquie più preziose della Cristianità. La cappella era stata ingrandita da papa Niccolò III, nell’ultimo quarto del secolo XIII, per divenire il Sancta Sanctorum, reso accessibile alle visite solo dalla fine degli anni 1980.

Altre trasformazioni e restauri in tutto il complesso furono effettuati tra il tardo rinascimento e il barocco, conferendo agli edifici l’aspetto che hanno oggi.

Accanto alla cattedrale sorge il Battistero, di cui verranno raccontate le trasformazioni da Costantino al XVII secolo.

Il seminario registrato è composto da 1 lezione di 2 ore e 30 minuti, di cui due ore dedicate alla formazione più la discussione.


LA DOCENTE

Prof.ssa Livia Galante

Livia Galante ha conseguito la Laurea magistrale in Archeologia presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" e una seconda Laurea magistrale in Storia e Conservazione dei Beni Culturali presso l’università Roma Tre. Il suo principale campo di specializzazione è la topografia romana antica e l'architettura e l’epigrafia paleocristiana, che da anni coniuga con il turismo culturale e l’insegnamento universitario di Storia Antica e Storia dell’arte, sia in presenza che su piattaforme digitali.