Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 22 febbraio 2023

La Messa tradizionale nell'arte #84 - Le Sacre Ceneri - miniatura #mtl #mtlnellarte #sacreceneri #mercoledìdelleceneri


Quest'oggi, la rubrica sulla Messa tradizionale nell'arte non poteva non essere dedicata al rito delle imposizioni delle Sacre Ceneri. 
Oltre alle immagini già pubblicato nel nostro post di stamane, ecco quindi una bella miniatura tratta da un Messale medioevale, che, alla pagina dell'Introitus (come vediamo indicato sia in rosso in alto a destra sia leggendo le prime parole del versetto introitale "Miseréris ómnium, Dómine, et nihil odísti eórum quæ fecísti...") raffigura il momento dell'imposizione delle ceneri, che precede la S. Messa (solenne, come la presenza del diacono e del suddiacono indicano). 
In rosso, la rubrica indica la stazione romana quaresimale di S. Sabina. 
Da notare che i fedeli sono donne e si sono scoperte il capo (una occasione in cui era loro permesso) e coi capelli sciolti (segno di penitenza e di lutto). 

Qui gli altri post (si veda l'etichetta MTL nell'arte).
Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione