Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 3 febbraio 2023

Card. Pell: video del solenne pontificale celebrato per il funerale dell'arcivescovo, nella cattedrale di Sydney

 Un nostro lettore (che ringraziamo) ci ha segnalato questo bellissimo video dei funerali del Card. Pell, celebrati ieri 2 febbraio 2023, nella Cattedrale di St. Mary, Sydney (e caricato sul canale YouTube della cattedrale). 
Chi era presente (che ha a sua volta ha segnalato il video al lettore) ha commentato: "E' così che sarebbero dovuti essere i funerali di Benedetto XVI!"). 
Se è dai frutti che si riconosce l'alberto, visti i funerali del Card. Pell, si capisce che egli aveva seminato bene. 
L'interno magnifico della cattedrale neogotica, il suono austero dell'organo, il melodioso canto della schola, l'incedere lento del clero (14 minuti di processione introitale), i moltissimi vescovi presenti, lo stemma del cardinale, la liturgia ieratica e curata, l'altare "benedettiano" (7 candelabri e croce nel mezzo), i sei candelieri attorno al feretro, la mitra e la berretta cardinalizia adagiati sopra, il feretro portato a spalla da 8 chierici, i tantisismi fedeli commossi, il silenzio assoluto durante il corteo funebre verso la cripta della tumulazione, la severa ma partecipata liturgia delle esequie finali: tutto ha contribuito a rendere solenne, degno e partecipato il funerale di questo grande pastore. 
A Roma dovrebbero farsi un esame di coscienza (non solo per la sciatteria del funerale di Papa Benedetto ma per la liturgia in genere). 
Qui sotto il video👇

6 commenti:

  1. Ma come si fa a mettere costantemente una contro l’altra pretese “correnti” ecclesiali?!
    Cosa aveva che non andava il funerale di Papa Benedetto? È stata una cerimonia splendida!
    Insomma, sapete creare tensioni e polemiche anche dove non ci sono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che i funerali di Benedetto sedicesimo sono stati in verità posticci e un poco pasticciati. Nessuna solennità che invece sarebbe stata doverosa. Salma traslata con poca dignità con uso di un furgoncino quasi di nascosto. Quindi sì aveva molte cose che non andavano. Ancora non presieduto all'altare dal Papà. Ovviamente è il mio parere per carità.

      Elimina
    2. Il Papa ha presieduto ma non celebrato per evidenti problemi di salute che avrebbero reso difficile stare in piedi all'altare

      Elimina
  2. Un esame di coscienza ?Operazione molto impegnativa .E poi non si usa più.....

    RispondiElimina
  3. A dire il vero i paramenti bianchi non sono proprio l'esatto colore liturgico x i funerali... Certo, tutto il resto è molto ben organizzato però la perfezione non è di questo mondo no?

    RispondiElimina
  4. Musica bellissima, eseguita in modo meraviglioso. In particolare il Wagner alla fine prima della traslazione. Poi Bach. Da Vitoria celestiale.
    Applausi numerosi per l'ex primo ministro Abbot. Omelia molto Bella. Celebrazione lunga ma per nulla noiosa. Non credo pero' che sia stato un funerale bello e solenne solo perche' chi lo ha organizzato sapeva fare le cose bene, diciamo che il cardinale e la sua figura hanno ispirato chi gli e' stato vicino a fare il meglio che si potesse fare.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione