Nei 60 anni dell'inaugurazione del Concilio Vaticano II riceviamo e pubblichiamo.
Chi scrive ha letto, alla sua uscita, il testo: un volume da leggere e meditare per la completezza delle fonti e la sua profondità.
Luigi
Il Concilio Vaticano II. Una storia mai scritta
di Roberto de Mattei
Il Concilio Vaticano II, il ventunesimo nella storia della Chiesa, fu aperto da Giovanni XXIII l’11 ottobre 1962 e chiuso da Paolo VI l’8 dicembre 1965. Nonostante le attese e le speranze di tanti, l’epoca che lo seguì non rappresentò per la Chiesa una "primavera" o una "pentecoste" ma, come riconobbero lo stesso Paolo VI e i suoi successori, un periodo di crisi e di difficoltà.
Questa è una delle ragioni per cui si è aperta una vivace discussione ermeneutica, in cui si è inserita l’autorevole voce di papa Benedetto XVI che ha invitato a leggere i testi del Concilio in continuità con la Tradizione della Chiesa.
Al dibattito in corso, Roberto de Mattei offre il contributo non del teologo, ma dello storico, attraverso una rigorosa ricostruzione dell’evento, delle sue radici e delle sue conseguenze, basata soprattutto su documenti di archivio, diari, corrispondenze e testimonianze di coloro che ne furono i protagonisti.
Dal quadro documentato e appassionante tracciato dall’autore, emerge una "storia mai scritta" del Vaticano II che ci aiuta a comprendere non solo le vicende di ieri ma anche i problemi religiosi della Chiesa di oggi.
Dettagli
Autore: Roberto de Mattei
Edizioni: Lindau
Anno edizione: 2010
Pagine: 625
ISBN: 978-88-7180-894-9
Il Concilio Vaticano II contiene già in sé i germi del proprio auto-annientamento.
RispondiElimina