Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 16 settembre 2022

Kazakistan: il vescovo Athanasius Schneider ha più fegato di 500 vescovi messi insieme.

Riportiamo un articolo della Reuters QUI sulla Pagina Facebook di Peter Kwasniewski.
"Non siamo dipendenti del Papa, dei vescovi, siamo fratelli. Quando in buona coscienza sento che qualcosa non è corretto o ambiguo devo dirglielo, con rispetto, fraternamente".
Luigi

Papa Francesco ha concluso un viaggio in Kazakistan giovedì, mentre uno dei suoi critici più schietti ha messo apertamente in discussione il valore di mega incontri di fede come quello a cui ha partecipato il pontefice, definendoli "un supermercato di religioni" che ha sminuito l status della Chiesa Cattolica.
Nell'ultimo giorno della sua visita di tre giorni Francesco ha presieduto un incontro di vescovi, sacerdoti e suore nella cattedrale della capitale kazaka.
Alla presenza c'era il vescovo locale Athanasius Schneider, un conservatore che ha spesso puntualmente criticato il Papa progressista su una serie di questioni.
Il motivo principale della visita del Papa è stato rivolgersi al Settimo Congresso dei leader delle religioni mondiali e tradizionali, un incontro che riunisce cristiani, ebrei, musulmani, buddisti, indù e molte altre fedi, per lo più piccole.
Pur elogiando la capacità del Congresso di "promuovere il rispetto reciproco nel mondo", Schneider, 61 anni, ha dichiarato di credere che rischiasse il "pericolo" di mettere il cattolicesimo sullo stesso piano delle altre religioni.
"Potrebbe dare l'impressione di un supermercato di religioni, e questo non è corretto, perché c'è solo una vera religione, ovvero la Chiesa cattolica fondata da Dio stesso", ha detto Schneider ai giornalisti della cattedrale....
Schneider, che parla perfettamente l'inglese ed è conosciuto a livello internazionale per le sue frequenti apparizioni sui media conservatori cattolici, ha detto che il Vaticano dovrebbe ripensare alla sua presenza a tali congressi. Il dialogo sarebbe meglio lasciare sul piano locale, ha detto.
Ha anche difeso il suo diritto di criticare pubblicamente il Papa, definendolo un dovere fraterno utile per l'intera Chiesa di 1,3 miliardi di membri.
"Non siamo dipendenti del Papa, dei vescovi, siamo fratelli. Quando in buona coscienza sento che qualcosa non è corretto o ambiguo devo dirglielo, con rispetto, fraternamente", ha detto Schneider.
Ha detto che i vescovi che se non erano d'accordo con il Papa dovevano essere sinceri, e non dovrebbero essere presi in "adulazioni e incenso" o "comportarsi come un dipendente con un capo".



2 commenti:

  1. Potrà essere ridotto al silenzio,specialità della casa,ma è tutto inutile.Se voi tacete urleranno le pietre.....

    RispondiElimina
  2. Se non si sente “dipendente” del papa, rinunci allo stipendio e vada a lavorare.
    Comodo barrire contro i superiori con la pancia piena e il c*lo al caldo.
    Vada a guadagnarsi da vivere vendendo i suoi libri e facendo conferenze novax.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione