Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 16 settembre 2022

Echi tridentini su S. Giuseppe da Copertino (18 settembre), un bel film e una ricetta di cucina.

In vista della memoria di S. Giuseppe da Copertino (18 settembre) oltre a proporre l'immagine della nostra rubrica "La Messa tradizionale nell'arte" di mercoledì scorso, riproponiamo per i lettori "più giovani" un'eco tridentina già proposta tempo fa (si veda qui per il video).   
Si tratta del film Le Cronache di un convento - S. Giuseppe da Copertino" (1603-1663).
Il film diretto da Edward Dmytryk nel 1962 è l'agiografia del francescano (minore) che levitava, ma con una resa mediocre (e solo "esteriore") della santità e della spiritualità di Giuseppe. Alcune scene sono fastidiose e non verosimili.
Per quel che riguarda la "testimonianza" tridentina, la Messa è al minuto 9.06 e 10.51.
Musice di Nino Rota.

Come ulteriore eco tridentina ricordiamo anche la ricetta del "pollo al limone" che il santo, da figlio adolescente, amava preparare per i genitori (che lavoravano) e di cui era ghiotto. 

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione