Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 22 giugno 2022

La Messa Tradizionale nell'arte #49ter -Messale Arcimboldi (1495), Milano - #mtl #messatradizionalenellarte

Siamo nell' "ottava" del Corpus Domini quindi oggi proponiamo un'immagina tratta dalla benemerita pagina Facbook degli amici milanesi: "Messa Tradizionale Ambrosiana a Milano" splendida miniatura tratta dal Messale Arcimboldi (Bibl. Cap. Metr. II.D.1.13) databile al 1495 circa che illustra l'iniziale dell'Ingressa della Messa del Corpus Domini, raffigurandovi un ecclesiastico ed un laico in adorazione del Santissimo Sacramento contenuto in un ostensorio a torre (tipico del rito ambrosiano). 
L'ecclesiastico è probabilmente Guido Antonio Arcimboldi, il committente stesso dello splendido libro liturgico e Arcivescovo di Milano dal 1488 al 1497.

Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"

..
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).

Roberto

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione