Post in evidenza

L'arcidiocesi del Belgio include una "delegata episcopale" donna nella preghiera eucaristica durante la messa

News terribili (ridicole, se non fossero tragiche) dalla Chiesa del Belgio. Dopo la lunga lista dei morti avremo anche la lista dei dipenden...

sabato 26 marzo 2022

"Morale speciale: i dieci comandamenti", corso in streaming dal 31 marzo ore 17

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Accademia di alti studi secondo la legge naturale e cristiana

NUOVO CORSO dal 31 marzo ore 17
Morale speciale: i dieci comandamenti
con la prof.ssa Giorgia Brambilla

Il corso, seguendo il filo conduttore dei dieci comandamenti, offre una panoramica sulla Morale speciale, secondo i seguenti nuclei tematici: morale religiosa, morale della vita, morale famigliare e sessuale, morale sociale. Ogni lezione tratterà uno specifico comandamento, partendo dal dato biblico-esegetico e affrontando poi i temi teologici correlati, le virtù connesse e i peccati che lo violano.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 10 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17:00 alle 18:30. La data di inizio del corso è il 31 marzo 2022.

LA DOCENTE

Prof.ssa Penelope Filacchione

Giorgia Brambilla, sposata, tre figli, è Professore presso l’Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum" e incaricato presso la Pontificia Università Lateranense, già Professore invitato all’Università "Sapienza" e Cultore della materia all’Università di Roma "Tor Vergata". Ha conseguito il Dottorato in Bioetica, la Licenza in Teologia con specializzazione in Morale sessuale e famigliare, la Laurea in Scienze Religiose e la Laurea in Ostetricia. È Clinical Ethics Consultant presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Coordina il corso annuale "Riscoprire la Bioetica" dell'associazione "Famiglia Domani" e collabora nell’ambito della formazione con varie associazioni cattoliche e prolife. Scrive articoli di carattere bioetico per blog e riviste e cura le rubriche "Diario di Bioetica" (radioromalibera.org), "Preferisco il Paradiso: rubrica di Teologia morale" (radiobuonconsiglio.it) e "L'olio di nardo: rubrica su Bioetica e famiglia" (puntofamiglia.net). Oltre a numerosi articoli a carattere scientifico (uprait.academia.edu/giorgiabrambilla), tra i suoi lavori di ricerca più importanti: il manuale Sessualità, gender ed educazione (Edizioni Scientifiche Italiane, 2015), che è stato tradotto in inglese e in coreano; il testo La Bioetica dalla prospettiva della donna (Editori Riuniti University Press, 2015), vincitore del premio letterario "Le parole di Lavinia"; la monografia Uova d’oro. L’eugenetica, il grande affare della salute riproduttiva e la nuova bioschiavitù femminile (Editori Riuniti University Press, 2016), che è stato catalogato nella Biblioteca del Congresso di Washington; e il manuale Riscoprire la Bioetica. Capire, formarsi, insegnare (Rubbettino, 2020).