Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 26 marzo 2022

"Morale speciale: i dieci comandamenti", corso in streaming dal 31 marzo ore 17

Riceviamo e pubblichiamo.
Luigi

Accademia di alti studi secondo la legge naturale e cristiana

NUOVO CORSO dal 31 marzo ore 17
Morale speciale: i dieci comandamenti
con la prof.ssa Giorgia Brambilla

Il corso, seguendo il filo conduttore dei dieci comandamenti, offre una panoramica sulla Morale speciale, secondo i seguenti nuclei tematici: morale religiosa, morale della vita, morale famigliare e sessuale, morale sociale. Ogni lezione tratterà uno specifico comandamento, partendo dal dato biblico-esegetico e affrontando poi i temi teologici correlati, le virtù connesse e i peccati che lo violano.

Struttura del corso

Il corso sarà articolato in 10 lezioni di 1 ora e 30 minuti ciascuna. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 17:00 alle 18:30. La data di inizio del corso è il 31 marzo 2022.

LA DOCENTE

Prof.ssa Penelope Filacchione

Giorgia Brambilla, sposata, tre figli, è Professore presso l’Ateneo Pontificio "Regina Apostolorum" e incaricato presso la Pontificia Università Lateranense, già Professore invitato all’Università "Sapienza" e Cultore della materia all’Università di Roma "Tor Vergata". Ha conseguito il Dottorato in Bioetica, la Licenza in Teologia con specializzazione in Morale sessuale e famigliare, la Laurea in Scienze Religiose e la Laurea in Ostetricia. È Clinical Ethics Consultant presso l'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Coordina il corso annuale "Riscoprire la Bioetica" dell'associazione "Famiglia Domani" e collabora nell’ambito della formazione con varie associazioni cattoliche e prolife. Scrive articoli di carattere bioetico per blog e riviste e cura le rubriche "Diario di Bioetica" (radioromalibera.org), "Preferisco il Paradiso: rubrica di Teologia morale" (radiobuonconsiglio.it) e "L'olio di nardo: rubrica su Bioetica e famiglia" (puntofamiglia.net). Oltre a numerosi articoli a carattere scientifico (uprait.academia.edu/giorgiabrambilla), tra i suoi lavori di ricerca più importanti: il manuale Sessualità, gender ed educazione (Edizioni Scientifiche Italiane, 2015), che è stato tradotto in inglese e in coreano; il testo La Bioetica dalla prospettiva della donna (Editori Riuniti University Press, 2015), vincitore del premio letterario "Le parole di Lavinia"; la monografia Uova d’oro. L’eugenetica, il grande affare della salute riproduttiva e la nuova bioschiavitù femminile (Editori Riuniti University Press, 2016), che è stato catalogato nella Biblioteca del Congresso di Washington; e il manuale Riscoprire la Bioetica. Capire, formarsi, insegnare (Rubbettino, 2020).