Post in evidenza

1° gennaio, ottava del S. Natale e circoncisione di N.S.G.C.: buon anno, in nomine Domine - #buonanno #buon2025

  BUON ANNO! Il 1° gennaio, ottava del S. Natale, la Chiesa ricorda la circoncisione di Gesù.  Invocando l'intercessione della B.M.V. Te...

martedì 18 gennaio 2022

Alice von Hildebrand: 11 marzo 1923, 14 gennaio 2022

Dal Facebook, per la morte il 14 gennaio scorso di Alice Von Hildebrand (anche QUI), grande difensore della liturgia tradizionale: "Oggi è morta Alice Von Hildebrand Era una delle più grandi intellettuali cattoliche; ella sposata con l'illustre professor Dietrich von Hildebrand, che Papa Pio XII ha soprannominato 'Dottore della Chiesa del secolo. XX'
Vi lascio qui alcune parole di questa grande signora:
«Il diavolo odia la Messa antica. Lui la odia perché è la formulazione più perfetta di tutti gli insegnamenti della Chiesa. Mio marito mi ha dato questa visione della messa.
Il problema che ha dato inizio alla crisi attuale non è la Messa tradizionale. Il problema era che i preti che la offrivano avevano già perso il senso del soprannaturale e del trascendente.
Si affrettavano nelle preghiere, borbottavano e non le elencavano. Questo è un segno di ciò che hanno portato alla Messa: il loro crescente secolarismo. La Messa antica non sopporta l'irriverenza, ed è per questo che tanti sacerdoti erano felici di vederla scomparire. »".
QUI Diane Montagna.
Luigi