
Gli avversari del neoeletto Duda, per reazione, sono arrivati persino ad augurarsi la vittoria, negli USA, del candidato democratico Biden abortista radicale...
Roberto
"[...]
I toni apocalittici nei giorni successivi, ad inizio luglio, non sono mancati. Il copione è noto da tempo, così la corsa al ballottaggio è divenuta la “battaglia del decennio” tra i buoni europeisti di Trzaskowski e gli oscurantisti retrogradi di Duda. Addirittura il presidente del PPE, Donald Tusk, sostenitore di Trzaskowski e a capo della più grande famiglia politica europea un tempo democristiana, si era spinto a dichiarare di pregare per la vittoria del candidato americano e democratico Biden, abortista radicale. Il furore elettorale fa perdere la testa…
[...]
Sì, è vero, una parte consistente della Polonia si è secolarizzata e, come da noi negli anni Settanta, ha ceduto alla corruzione del consumismo e del relativismo. Un'altra Polonia, ben più della metà, resiste e non è disposta a scambiare l’identità e i sacrifici che hanno portato al benessere, in una parola la propria fede operosa, con i trenta denari del nuovo potere mondano immorale. Un tempo, il popolo e Lech Walesa sarebbero stati dalla stessa parte, oggi Walesa è un’altra persona. Il popolo polacco è rimasto sé stesso: una speranza e una luce per tutta l’Europa."
Speriamo che la Polonia resiste ancora!
RispondiEliminaLa Polonia è relativamente cattolica, ha un governo di destra, quindi massacra gli omosessuali ma tollera la prostituzione. Io non capisco come si possa confondere la destra politica con il cristianesimo e idem la sinistra. La cultura cattolica è sparita quando è sparito il mondo dei contadini e dei nobili. Gli unici veri luoghi cattolici sono stati Lazio, Umbria, Marche, Veneto e Austria. Tutti gli altri sono Paesi o regioni relativamente cattolici.
RispondiElimina