Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 10 aprile 2019

Ancora sul bacio dell'anello del Papa



Dopo l'increscioso episodio del S. Padre che rifiutava il bacio dell'anello ai fedeli (QUIQUI, QUI, QUI), ci segnalano questo approfondimento trovato in rete.
Luigi

«Anticamente non solo la mano, ma anche il petto, il ginocchio e il piede del Papa venivano ritualmente baciati, come professione di fede nell'Autorità visibile che il Cristo ha costituito a capo della società visibile che è la sua Chiesa.
"Siccome una delle due donne riconoscitrici del Messia, gli baciò i piedi, glieli asciugò coi capelli e glieli unse col balsamo, e l'altra gli toccò le frange della veste per ottenere la guarigione di un male incurabile, così si stimò sempre dovere di coloro, che hanno abbracciato il Cristianesimo di baciare il piede al romano Pontefice, Vicario e Luogotenente di Gesù Cristo ... L'adorazione quindi e la riverenza, che in questo modo si fa al Pontefice ... tuttavia ridonda in Dio ed in Cristo di cui il Pontefice è vicario" (G. Moroni, Dizionario di erudizione storico-ecclesiastica, IV, 15-16)»
Ringrazio Giuliano Zoroddu per il riferimento.

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione