Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

venerdì 18 gennaio 2019

Sia lodato Gesù Cristo! Padre per favore nelle omelie può parlare un po' più di Gesù Cristo?

Alla domanda su un social: Perché i sacerdoti prima e dopo l'omelia hanno eliminato la giaculatoria "Sia lodato Gesù Cristo"? ha risposto un Religioso: " Il Messale non prevede più questo saluto ( non che prima fosse previsto. Si tratta infatti di una santa devozione cattolica. Vedi la Nota sotto N.d.R
Non lo proibisce, ma non lo ritiene opportuno «perché desunto dalla predicazione fuori della Messa. L’omelia è parte della Messa; i fedeli sono già salutati fin dall’inizio» (Notitiae 9/1973, 178). 
Infatti, l’omelia è emanazione della Parola appena proclamata, senza soluzione di
continuità. 
Non è una parentesi catechistica, né una meditazione su qualsiasi altro argomento per quanto spirituale. 
Appunto non  proibisce la santa giaculatoria ( ci mancherebbe altro) ma proibisce di parlare di cose che non riguardano le sacre scritture... molte volte di tutto si parla meno della che dei sacri testi.
Della serie: 
-secondo me
-mi viene in mente
-vi racconto un aneddoto.
Ben venga allora il salutare "sia lodato Gesù Cristo!"
Rivolgendosi al suo parroco, super-esperto di umanità,  un fedele gli ha detto: "le posso chiedere cortesemente di parlare un po' più di Gesù Cristo nelle sue omelie? "
La domanda del  fedele era stata ispirata dallo Spirito Santo!
In vista delle prossime elezioni europee non osiamo immaginare quale sorte sarà riservata a noi poveri fedeli . Nelle passate feste natalizie abbiamo avuto solo un "assaggio" dell'allegra stravaganza e la creatività dei chierici "ultrà" impegnati nel "sociale": sempre più sprezzatamente intolleranti verso il desiderio di spiritualità del popolo cristiano.
Nel 2015 e nel 2016  i cattolici chiesero più volte  ai Pastori di intervenire a difesa della famiglia. La "risposta" della Gerarchia al popolo delle Family day fu che la Chiesa non si doveva immischiare di politica. 
Ora invece gli stessi Pastori han "mutato d'avviso" dichiarando che è necessario che i cattolici scendano nell'agone politico.  Sappiamo benissimo perchè molti vescovi italiani hanno di fatto abbandonato la "neutralità" nei confronti del governo in carica ignorando quel che l'esecutivo che  facendo soprattutto a favore delle famiglie specie di quelle che hanno più figli.
Però in un certo senso i Vescovi  hanno  ragione: bisognerà fare una mobilitazione generale ( porta a porta) di tutti gli amanti della nostra Italia e della civiltà europea a difesa delle nostre preziose radici cristiane
AC

Nota:  “…perché nel nome di Gesù ogni ginocchio si pieghi nei cieli, sulla terra e sotto terra; e ogni lingua proclami che Gesù Cristo è il Signore, a gloria di Dio Padre.” (Fil.2,10-11) 
Papa Sisto V con sua Bolla Redituri 11 luglio 1587  ha concesso anche cento giorni d’indulgenza "per ogni volta che salutandosi l’un l’altro si dirà divotamente: “Sia lodato Gesù Cristo” e si risponderà: “Sempre sia lodato” (Cfr.Cooperatores veritatis QUI)  
*
Ricorderemo sempre con commozione quel tonante: "Sia lodato Gesù Cristo!!!" pronunciato la sera del 16 ottobre 1978 da Papa Giovanni Paolo II appena eletto al  Soglio Petrino.

4 commenti:

  1. "Ospitare" (cioè mantenere a spese dello stato ) migliaia di Migranti Profughi - umanamente e cristianamente - è una cosa, ma spalancare le porte ad una invasione di massa di Migranti Mussulmani è un'altra cosa, molto diversa e molto pericolosa. E' un uso chiaramente ideologico del Vangelo ... Qui si è persa di vista la vera interpretazione del Vangelo. Ideologia apertamente in contrasto col Vangelo e col buon senso. ( da chiesa e post concilio)

    RispondiElimina
  2. Carisimi,
    perchè bisogna difendere le radici cristiane?
    La fede non è certo attaccata in Europa , ma oramai al diletto popolo europeo Dio non interessa piu' indipendentemente dalla messa in latino o da quella in lingia volgare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha scritto bene Fondazione: alle popolazioni europee, narcotizzate da decenni da un micidiale coktail di droghe marxiste/illuministe/iper progressiste, Dio non interessa più. Gli Islamici hanno già le porte aperte e i tappeti di benvenuto.

      Elimina
  3. Fantastico vorrei urlarlo a tutti i preti

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione