Post in evidenza

La Messa proteiforme: a modest proposal. Risposta e proposta al Prof. Grillo

Il Prof. Grillo ha voluto gentilmente confrontarsi (v. qui ) con il nostro commento critico alla sua intervista (in cui, lo ricordiamo, el...

martedì 29 agosto 2017

300 anni dell'Incoronazione del quadro della Madonna di Czestochowa Regina di Polonia

"Per noi tutti è stata una grande sorpresa vedere la potenza della Regina di Polonia manifestarsi così magnificamente 
"... I Polacchi si sono abituati a legare a questo luogo e a questo Santuario le numerose vicende della loro vita: i vari momenti gioiosi o tristi, specialmente i momenti solenni, decisivi, i momenti di responsabilità come la scelta del proprio indirizzo di vita, la scelta della vocazione, la nascita dei propri figli, gli esami di maturità... e tanti altri momenti. 
Si sono abituati a venire con i loro problemi a Jasna Gora per parlarne alla Madre celeste, Colei che ha qui non solo la sua Immagine, la sua Effigie – una delle più note e venerate nel mondo – ma che è qui particolarmente presente. 
È presente nel mistero di Cristo e della Chiesa, come insegna il Concilio. 
È presente per tutti e per ciascuno di coloro che pellegrinano verso di lei, anche solo con l’anima e con il cuore, quando non possono farlo fisicamente. 
I Polacchi sono abituati a questo. 
Vi sono abituati anche popoli affini, nazioni confinanti. 
Sempre più, giungono qui uomini da tutta l’Europa e dal di là di essa. 
Il Cardinale Primate, nel corso della grande novena, si esprimeva sul significato del Santuario di Czestochowa nella vita della Chiesa con queste parole: “Che cosa è successo a Jasna Gora? 
Fino a questo momento non siamo in grado di dare una risposta adeguata. 
È successo qualcosa di più di quello che si poteva immaginare... Jasna Gora si è rivelata come un legame interno nella vita polacca, una forza che tocca profondamente il cuore e tiene la Nazione intera nell’umile, ma forte, atteggiamento di fedeltà a Dio, alla Chiesa e alla sua Gerarchia. 
Per noi tutti è stata una grande sorpresa vedere la potenza della Regina di Polonia manifestarsi così magnificamente”. San Giovanni Paolo II, Omelia Czestochowa - Jasna Gora, 4 giugno 1979 ( QUI )  

L'altra Europa. 
Presidente, primo ministro e popolo 
uniti per i 300 anni di Maria regina della Polonia 

Grandi festeggiamenti sabato scorso a Czestochowa per i 300 anni dell’incoronazione del quadro miracoloso della Madonna Nera, avvenuta nel 1717 – anno di fondazione ufficiale della Massoneria, curiosa coincidenza - per volere di Papa Clemente XI. 

La ricorrenza è stata patrocinata direttamente dal governo polacco i cui rappresentanti, in primis il presidente Andrzej Duda e il primo ministro Beata Szydlo, hanno partecipato sabato mattina, insieme a una folla di pellegrini, alla Messa presieduta dal nunzio apostolico, monsignor Salvatore Pennacchio.

Conformemente alle delibere di ciascuna delle due Camere del Parlamento di Varsavia, l’anno 2017 è dedicato alla Vergine Maria Regina di Polonia. 

Per l’occasione, non solo l’Ufficio filatelico nazionale ha emesso una serie di francobolli e buste commemorative, ma anche la zecca dello Stato ha introdotto in circolazione una speciale banconota con l’immagine della Madonna Nera. 

Nel video ( QUI ) le splendide immagini della Messa di sabato.  ( Dal min.1:42 del video ammiriamo la devota genuflessione dei politici e dei fedeli  prima di ricevere la Santa Comunione, in bocca. Ricordiamo ... N.d.R.)

Fonte: Il Timone ( QUI )