Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

sabato 22 aprile 2017

Convegno "Fare chiarezza": la relazione di Jean Paul Messina


Alle h. 14,50 il prof. JEAN PAUL MESSINA, Docente di Storia del Cristianesimo e Scienze Religiose - Facoltà Teologica dell’Università Cattolica dell’Africa Centrale, Yaoundé (Camerun), conclude il suo intervento, dedicato a Universalità della dottrina e contesti locali: il caso delle Chiese d’Africa.




Il prof. Messina, in quanto africano, ha voluto riportare l'eco di Amoris Laetitia in Africa.

Mentre l'Esortazione Apostolica Familiaris Consortio ha come oggetto l'amore coniugale, Amoris Laetitia si occupa del divorzio, in un contesto storico in cui l'omosessualità e il matrimonio per tutti (marriage pour tous) hanno acquisito un ruolo precedentemente inesistente.

Come deve porsi la Chiesa davanti al degrado della morale coniugale? E' questo il problema che Amoris Laetitia - che il relatore giudica un documento interessante - vuol affrontare.

Come nel resto del mondo, la famiglia è in crisi anche in Africa, e subisce minacce che spesso trattengono le coppie dall'accedere al matrimonio sacramentale.

Il problema maggiore è rappresentato dalla poligamia, che penalizza soprattutto le donne. Il problema dei divorziati risposati appare, invece, un problema prevalentemente europeo.

La tendenza di accettare anche nella chiesa le convivenze e i matrimoni gay vuole essere estesa anche alla poligamia. Sarebbe molto grave che il discernimento venisse applicato in questo senso.



Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione