Anche quest'anno, nella festa del Battesimo di N.S.G.C. (anno 2017) il Papa ha celebrato coram Deo all'altar maggiore della Cappella Sistina (con i prescritti sette candelieri nella giusta posizione).
Ad alcuni sembra scontato. Ad altri marginale. Ma visti i tempi, e la situazione di alcune diocesi, la circostanza è molto importante e significativa.
Putroppo dal 2013, nelle solenni celebrazioni pontificie sono spariti i cardinali Diaconi. Ma alcuni importanti (e sicuramente più significativi) segni sono, per ora, conservati.
Noi ringraziamo di cuore Mons. Guido Marini per la costanza e l'impegno coraggioso (perchè ci pare probabile che dietro a ciò ci sia la determinatezza e la lungimiranza del mite ma risoluto Cerimoniere).
foto: Osservatore Romano
Roberto
Strano che il peronillo non lo abbia ancora silurato.
RispondiElimina... ma guarda un po'!
RispondiEliminaCon quel che fa e dice quotidianamente Bergoglio, pare a dir poco patetico che ci si bei del settimo candeliere e dell'orientamento della celebrazione, specialmente quando la progressiva introduzione della celebrazione versus Deum prospettata dal Card. Sarah è stata ormai accantonata. Se dobbiamo accontentarci di un semel in anno, c'è da preoccuparsi delle priorità del cosiddetto movimento tradizionalista.
RispondiEliminaVi basta veramente poco.....complimenti ai neo-tradizionalisti.
RispondiEliminaBen detto!
EliminaInvece a me infastidisce che la redazione non voglia riconoscere al pontefice nulla: concordo che dietro a questa scelta benemerita c'è probabilmente il bravo mons. Marini, ma perchè non riconoscere a Francesco almeno il merito di averlo ascoltato?
RispondiEliminaPerche' essendo un para...lume si sta tenendo buoni i tradizionalisti dei dubia...tutti uniti!!!
EliminaLa Chiesa è un'istituzione antidemocratica e reazionaria. Per questo volta le spalle indietro alla società civile.
RispondiEliminaConcordo!
EliminaLa Chiesa è istituzione divina; non puo' e non deve voltare le spalle a Dio .....
EliminaHahaha che spasso ! Ma davvero le dite sul serio ???
EliminaAppunto oggi le sta volgendo a Dio le spalle....ed è molto peggio
Eliminaquante stupidaggini
RispondiEliminaConcordo! ... ma dalla prima all'ultima!
EliminaCome chi fa certi commenti. Un imbecille.
EliminaCette tempête de neige en Europe punition d'ALLAH au pape François et aux chrétiens de se convertir a l'islam aujourd'hui urgent pour éviter la mort des européens par tempête de neige cataclysmique-50 degrés séisme plus 7 séisme en plein neige tsunami les inondations les foudres les tornades météorite astéroïde volcan mortel aux turcs d'appliquer le Coran a 100% aujourd'hui pour éviter la fin de la Turquie par un un fort séisme en plein neige ou un tsunami merci.
RispondiElimina