Post in evidenza

Natale, il primo giorno della civiltà cristiana

«Tutte le ricchezze della civiltà cristiana sono compendiate in Nostro Signore Gesù Cristo come sua fonte unica, infinitamente perfetta (…)....

mercoledì 13 luglio 2016

Fede & Cultura: qualche lettura estiva



Dall'amico editore Giovanni Zenone di Fede & Cultura.
L

E arrivata l'estate e il precipizio di cattive notizie rischia di stordirci. Che fare? Ecco la soluzione in tre mosse da scacco matto:


1) Pregare
2) Attingere a fonti certe e pulite
3) Vivere in grazia di Dio attingendo a piene mani ai Sacramenti



Le suggerisco dei testi per tutte tre le mosse:


  1. Per pregare
    Breviarium Romanum
     (Il Breviario tradizionale in latino in due tomi con imprimatur. Chi prega in latino prega due volte).
    Cantate a Lui con arte (I Salmi in endecasillabi, per pregare con ritmo invece che con la brutta prosa di certe traduzioni moderne...)Pregare in latino e italiano (Le preghiere cattoliche tradizionali in latino e italiano per non dimenticare le nostre radici e seguire la liturgia della Chiesa).
  2. Per attingere a fonti certe e pulite
    Catechismo della Dottrina Cristiana di san Pio X
    (Il classico e intramontabile, cristallino e insuperato sunto della Fede Cattolica).
    Dizionario Antologico Dottrinale di Benedetto XVI (Chiarezza, quella che manca in questi tempi, quella che salva la ragione e la fede).
    L'anno liturgico vol. III, di Dom Prosper Gueranger (Il classico introvabile di spiritualità liturgica: miele e oro)
    Il sacerdote non si appartiene (La profonde e attualissime meditazioni di uno dei più famosi predicatori del Novecento, per essere nel mondo sacerdoti e fedeli innamorati di Cristo).
    Parrocchie da incubo (Da un grande sacerdote perseguitato il libro che sta sconvolgendo parroci, parrocchiani e aiuta a risanare le parrocchie)
  3. Per Vivere in grazia di Dio attingendo a piene mani ai Sacramenti
    Rituale Romanum
    (il Benedizionale Tradizionale e tutti i Sacramentali, incluso il Rito degli Esorcismi, del Battesimo, della Confermazione, della Penitenza, del Santissimo Sacramento dell'Eucaristia, del Matrimonio, delle Esequie, delle Processioni della Chiesa Cattolica in latino. Imprescindibile per i preti, utilissimo ai laici)
    Messale Festivo Tradizionale (Con questo Messale si partecipa meglio alla Messa Tradizionale)
    Le segnalo che sul nostro sito www.fedecultura.com sono disponibili anche libri e film non pubblicati da noi ma che possono essere utili (per esempio Cristiada e God's not dead, Il veggente) consulti spesso il nostro sito.


C'è poi la mossa finale, quella vincente: la Carità, soprattutto quella intellettuale, che è la più necessaria in questi tempi. Siamo ormai tutti d'accordo che il problema è il clero. Cosa possiamo fare noi? Possiamo aiutare i giovani che studiano per diventare preti a leggere sana dottrina invece che fantasie teologiche distruttive. Le propongo di aderire all'iniziativa


Adotta un Seminario!
16 libri fondamentali per la sana formazione spirituale e culturale di un sacerdote. Ti proponiamo di acquistarli per conto di un sacerdote o di un seminario affinché non manchino i mezzi di vera formazione per i nuovi preti. Acquista questi libri scontati a 250 euro invece di 313,30 e noi li spediremo a nome tuo a un Seminario di cui ci darai l'indirizzo o a un sacerdote o parrocchia. L'offerta è valida per la sola Italia.


Con grata amicizia
Giovanni Zenone Ph.D.
Direttore
Fede & Cultura