La Messa in latino fiorisce a Singapore.
Viaggio nelle «parrocchie sorprendenti» in giro per il mondo
Stando agli ultimi dati ufficiali, a Singapore i cattolici sono circa 303mila, il 5,7% della popolazione. 31 sono le parrocchie, 140 i sacerdoti, di cui 4 celebrano nella forma straordinaria del rito romano.
La Messa in Latino è rinata nell’arcidiocesi asiatica grazie a un sacerdote australiano della Fraternità Sacerdotale di San Pietro, che prima dell’ordinazione aveva insegnato in una scuola cattolica di Singapore e, ritornato a visitare gli amici una volta consacrato, ha celebrato la prima Messa in latino nel Paese dopo decenni.
Questa ha suscitato un interesse crescente fra i cattolici locali: è nata una comunità di 200 fedeli che regolarmente partecipa alle celebrazioni in rito antico, sono nati corsi di latino e un laico che ha studiato a Solesmes insieme al latino ha introdotto anche il canto gregoriano.
Quattro sono state le vocazioni fiorite da questa esperienza, due uomini e due donne che sono entrati nei Francescani dell’Immacolata, frati e suore.
Nel 2013 l’arcivescovo William Goh ha assegnato alla comunità la chiesa di St. Joseph, una delle più belle e storiche di Singapore, nel centro della città-Stato.
Continua QUI
Fonte : Il Timone
Bene bene molto bene!!!
RispondiEliminaIl Timone ha attinto la notizia da "Regina Magazine" la splendida rivista online che la Editor Beverly Stevens pubblica dal febbraio 2013. Vi consiglio di abbonarvi (è gratis) anche perché è una vera fonte di NOTIZIE SORPRENDENTI (AMAZING) riguardo alla Traditional Latin Mass: www.reginamag.com
RispondiEliminaOvviamente è un puro caso che queste aperture, queste generose concessioni di chiese, avvengano - com'è il caso di Singapore - nei luoghi ove è presente e strutturata con Priorati e Cappelle, la FSSPX...
RispondiElimina