Post in evidenza

Il canto della Kalenda nella liturgia romana

Nella liturgia romana all’inizio della Messa di mezzanotte si può cantare la cosiddetta « Kalenda », ovvero la solenne proclamazione della n...

venerdì 24 febbraio 2012

Genova 25-26 febbraio : " Cantus Gregoriani, le molte voci del canto liturgico cattolico : un'introduzione"





















Genova, 25-26 febbraio e 14-15 aprile 2012, Oratorio di San Filippo: Cantus Gregoriani, con G. Baroffio, M. Gozzi, G. Milanese, A. Rusconi, L. Scappaticci.

Perché UN NUOVO SEMINARIO GREGORIANO?

Che senso può avere un nuovo seminario gregoriano? Cantus Gregoriani, al plurale: in questo seminario ci proponiamo di presentare un'idea non archeologica del canto gregoriano: se il Gregoriano del IX-X secolo è sicuramente un momento essenziale nella storia della cultura liturgica e musicale dell'Occidente, è giunto il momento di riprendere contatto con la tradizione ininterrotta del canto liturgico: prima di tutto le tradizioni locali (l'ambrosiano, l'ispanico…) spesso rimaste vive fino ai primi del Novecento; poi il gregoriano che si adattò ai linguaggi musicali delle varie epoche, con il canto fratto, le riscritture ritmiche, e soprattutto l'esecuzione a più voci del repertorio, che ha per altro origini antichissime.
Gregoriano non archeologico vuol dire un canto che vive nel suo luogo naturale, la pratica liturgica. Per questo proponiamo in ambedue le occasioni la Compieta o il Vespro eseguiti secondo la tradizione benedettina e una Messa cantata. In queste occasioni non eseguiremo solo canti gregoriani del repertorio che abitualmente si chiama così, ma anche canti delle tradizioni «intorno al gregoriano» (ambrosiano, ispanico, canto fratto…)

Programma, date, docenti, iscrizioni

Le date previste sono due fine-settimana: il 25-26 febbraio e il 14-15 aprile, rispettivamente I domenica di Quaresima e Domenica in Albis. Il corso si svolge a Genova, presso l'Oratorio di San Filippo, vicinissimo alla zona dell'Acquario, a 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe (oppure a 2 minuti dalla stazione Darsena della metropolitana, prima stazione da Principe in direzione Deferrari).
I docenti saranno Guido Milanese (Università Cattolica, direttore del Gruppo Vocale Ars Antiqua di Genova), Marco Gozzi (Università di Trento), Giacomo Baroffio (Università di Pavia--Cremona), Leandra Scappaticci (Ministero dei Beni Culturali), Angelo Rusconi (Res Musica).
Il seminario non gode di alcun sostegno economico pubblico e si svolgerà se gli iscritti saranno sufficienti per coprire le spese. Il contributo richiesto per l'iscrizione ad ogni seminario è di 25 euro per studenti di Università, Conservatori, Scuole di ogni livello, cantori di cori (documentando l'attività). I cori che iscriveranno più di 4 cantori potranno effettuare un'iscrizione forfettaria da concordare. Ai partecipanti non appartenenti a queste categorie si chiede un contributo di 40 euro. L'iscrizione anticipata ad ambedue i seminari si può effettuare rispettivamente con la spesa totale di 40 e 70 euro, quindi con un notevole risparmio.
Per iscriversi si prega di inviare una mail alla Segreteria di Ars Antiqua (segreteria@arsantiqua.org).

ARS ANTIQUA, con sede a Genova, è un gruppo vocale e strumentale specializzato in musica altomedievale, medievale e del '400. L'attività del gruppo è concertistica, vocale e strumentale (sia monodica che polifonica), liturgica, scientifica e didattica. Direttore: Guido Milanese.

Nessun commento:

Posta un commento