Post in evidenza

Scoppiamo la balla con Toni Brandi - "Autodeterminazione: libertà assoluta o condanna?"

Riceviamo e pubblichiamo. QUI  e sotto il video.

venerdì 4 novembre 2011

Ordinazione extrordinaria nella Cattedrale di Tolone

Sua Eccellenza Mons. Dominique Rey, Vescovo di Frejus-Toulon, ha ordinato il Rev.do don Jean Christophe Pelegri con la Forma Extraordinaria del Rito Romano.
La celebrazione si è svolta Domenica 23 ottobre 2011, nella Cattedrale di Tolone, Santa Maria.





*



*

Fonte: Risposte Catholique via Acción Litúrgica


La notizia è particolarmente interessante alla luce del fatto che, come ricorderete, l'istruzione Universae Ecclesiae, applicativa del motu proprio, non prevede affatto la possibilità di ricorrere ai libri liturgici tradizionali per l'ordinazione (art. 31: "Soltanto negli Istituti di Vita Consacrata e nelle Società di Vita Apostolica che dipendono dalla Pontificia Commissione Ecclesia Dei e in quelli dove si mantiene l’uso dei libri liturgici della forma extraordinaria, è permesso l’uso del Pontificale Romanum del 1962 per il conferimento degli ordini minori e maggiori").

Poiché questa è, invece, un'ordinazione diocesana, il benemerito vescovo di Tolone ha evidentemente chiesto ed ottenuto apposito indulto dalla Santa Sede. Ed ha così aperto la strada ad una prassi applicativa contra legem che faccia giustizia di quell'assurdo divieto recepito dalla Universae Ecclesiae. Fissando anche un chiaro precedente per altri vescovi che vogliano seguire l'esempio.

Nessun commento:

Posta un commento