Da domenica 11 settembre 2011 (per ogni domenica) riprenderà la consueta S. Messa antica in Rito Ambrosiano antico presso la chiesa di San Rocco al Gentilino, alle ore 10:00.
I canti in ambrosiano antico saranno eseguiti dal coro, già presente lo scorso gennaio.
I canti in ambrosiano antico saranno eseguiti dal coro, già presente lo scorso gennaio.
Il nuovo Arcivescovo ha appena preso possesso della Diocesi
RispondiEliminae speriamo che il nuovo Arcivescovo sia meno tettamanziano sulla S.Messa antica
RispondiEliminaVorrei vedere quanti Sacerdoti celebreranno la S.Messa in Rito Antico una volta "iberalizzata", sono aperte le scommesse!
RispondiEliminaA cosa si deve questo miracolo?;)
RispondiEliminaDove si trova questa chiesa?
RispondiEliminaasolutamente si ore 11 la domenica in inverno forse non proprio in rito tridentino ma si avvicina molto stupendi cori da sentire
EliminaLa chiesa di San Rocco al Gentilino si trova nei pressi di porta Ticinese, in piazza Tito Lucrezio Caro: http://maps.google.it/maps?q=Piazza+Tito+Lucrezio+Caro,+Milano&hl=it&sll=45.731906,9.067037&sspn=1.378436,2.524109&vpsrc=0&t=m&z=16
RispondiEliminaLa messa si tiene alle ore 10.00.
piazza Tito Lucrezio Caro praticamente si prende una traversa di Corso S.Gottardo sulla sinistra lasciando alle spalle porta Ticinese
RispondiEliminaLa chiesa è proprio bruttarella ma è già un miracolo averla.... ringraziando sempre Tettamanzi....
La messa e chi vi partecipa è invece eccezionale ;)
Attenzione!!!!!
RispondiEliminaHo visto le foto della messa di commiato celebrata da Scola in San Marco l'altra sera (7 settembre).
C'erano molte chierichette.
Ho la vaga impressione (timore) che le vedremo presto nel Duomo di Milano
grazie. Ma è solo la domenica? mi piacerebbe parteciparvi non sono mai stato ad una messa VO
RispondiElimina"<span>Ma è solo la domenica?</span>" Se vi mettete d'accordo con un Sacerdote bravo, il Card. Arcivescovo non può dirvi NIENTE...
RispondiEliminasperiamo di uscire da 30 anni di martinismo!!!!
RispondiEliminaDi quelli che sono già ordinati credo una decina. La (mia) speranza è la riforma del Seminario!!!
RispondiEliminaSi ma fino a prova contraria uno la S.Messa Antica la puo' celebrare privatamente anche a porte aperte, questo non è mai stato negato a nessuno...
RispondiEliminatettamanzi è andato in pensione
RispondiEliminaEmmenomale! Aria nuova in Sacrestia!!
RispondiEliminaNon capisco questa ironia: salvo eccezioni la Messa in Rito Ambrosiano antico al Gentilino c'è da sempre, anche con il "grande" Card Martini ed il "grande" Dionigi Tettamanzi
RispondiEliminaMagari per il futuro si potrebbe evitare l'interruzione estiva, domenica scorsa eravamo almeno in 4 a contemplare i cancelli chiusi (ufficialmente si riprendeva a settembre)
RispondiEliminaSegnalo il sito Una Voce Mediolanum.
RispondiEliminaCaro Claudio,
RispondiEliminascusi ma proprio non capisco la logica del suo pensiero.
Lei ama la messa tradizionale e poi è favorevole alle chierichette.
Non capisco se è un provocatore o semplicemente incoerente
solo la domenica ore 10.00
RispondiEliminaSi dice che Scola dia spazio un po' a tutti. dai tradizionalisti (non dimentichiamo la Cappellania) ai vari movimenti. Dicono che una rondine non fa primavera, ma la presenza delle chierichette nella ultima Messa a S.Marco mi inquieta.
RispondiEliminaNon credo comunque che Scola fara' peggio dei suoi poco illusti predecessori (anche perche' sarebbe parecchio difficile).
che miracolo? la Messa c'è da più di venticinque anni, e ogni estate e sospesa e riprende a settembre
RispondiEliminaVerissimo: seguo la Santa Messa tradizionale, quasi sempre al Gentilino in Rito Ambrosiano antico e, talvolta, in Rito Romano altrove, ma non ho alcuna preclusione verso le chierichette. Non vedo che cosa ci sia di strano.
RispondiEliminaPer me uomini e donne pari sono.
Non sono per niente un provocatore.
Pace e bene
Una messa nell'antico rito ambrosiano sopravvissuta a Martini e Tettamanzi per lei non è un miracolo? :-D
RispondiEliminavoluta da Martini, si informi. Il che è inquietante
RispondiEliminaCioè? L'ha voluta Martini è quindi non è valida? Il diavolo si nasconde dietro il rito ambrosiano antico?
RispondiEliminacioè non è un miracolo che sia sopravvissuta a Martini se l'ha voluta Martini, è la risposta all'Ospite. Il fatto poi che andasse bene anche a Martini potrebbe aprire dubbi sulla sua legittimità, la validità non c'entra una pippa
RispondiEliminaMi meraviglia vedere che vi sono persone che seguono i blog tradizionalisti e si "meravigliano" di una Messa che esiste da oltre 25 anni. Se poi si tratta di una "meraviglia" ironica, non capisco che cosa vi sia da ridere.
RispondiEliminaRicordo inoltre che in Diocesi di Milano vi sono altre due Messe in rito ambrosiano antico celebrate regolarmente ogni domenica: a Legnano e a Induno Olona.
No, non è inquietante, è segno che martini era figura di ben altra statura (in ogni senso) del suo successore. Faccio anche presente ha sempre avuto il massimo rispetto per il rito e la tradizoone del Duomo e i pontificali da lui celebrati erano liturgicamente impeccabili e musicalmente dignitosissimi (fatti i salvi i - grossi - limiti della cappella del duomo). Niente a che vedere con quanto visto poi con tettamanzi.
RispondiEliminala chiesa, la zona, la piazza, tutto dà un senso di tristezza, davvero auspichiamo che il nuovo arcivescovo consenta il "trasloco" in una sede più centrale, servita dai mezzi, decorosa.
RispondiEliminaCi sposteremo in Via Durini
Eliminain effetti è strana (questa meraviglia). Peraltro si stupirebbero meno vedendo quanto triste, scomodo, decentrato, pessimo per arrivarci coi mezzi è il luogo.
RispondiEliminaQualcuno sa dirmi se c'è ancora la Messa in Rito Antico presso l'Oratorio Sant'Ambrogio in via Vivarini a Milano?
RispondiElimina