Post in evidenza

Jon Fosse: «La mia più grande trasgressione? Essere cattolico»

Un convertito anche dalla Messa Tradizionale, il premio Nobel 2023 per la letteratura Jon Fosse . QUI la sua intervista su RivistaStudio : ...

domenica 3 maggio 2009

Il card. Canizares "alive and kicking"

Il card. Antonio Cañizares Llovera, Prefetto della Congregazione per il Culto Divino, è tuttora ricoverato al Policlinico Gemelli per una tromboflebite che l'ha colpito ad una gamba, come avevamo a suo tempo riferito.
Egli ha scritto una lettera ai sacerdoti e fedeli dell'Arcidiocesi di Toledo, di cui è ancora l'Ordinario, nella quale ringrazia delle preghiere e dell'interesse per la sua salute. Informa inoltre che "grazie a Dio tutto va molto meglio e pare superato"

Ma lo scopo della lettera del cardinale non è riferire di sé e delle sue condizioni, sibbene stigmatizzare la notizia che il Parlamento spagnolo ha acconsentito di trattare della mozione di alcuni deputati contenente una "proposta di riprovazione" del Papa. In effetti, che certe cose anche solo si pensino (come già successo in Belgio) mostra a quale livello siamo arrivati.

Il cardinale chiede quindi ai toledani che "tutte le Messe che si celebrano sabato e domenica [cioè oggi] si offrano in riparazione per il nostro padre e pastore che ci presiede nella carità, il buon Papa Benedetto XVI". Il pugnace porporato scrive trattarsi di "un attacco e un'ignominia contro un uomo di Dio, un uomo buono e giusto, massimo difensore dell'Uomo, della sua dignità e dei suoi diritti fondamentali, promotore come pochi della cultura della pace e della civiltà dell'amore, a favore di tutti gli uomini senza alcuna discriminazione". Prosegue ossevando che quella decisione non rappresenta la Spagna né l'immensa maggioranza dei votanti di tutti i partiti; non solo, essa "costituisce un'offesa alla Spagna medesima, sempre vicina al Papa e da lui amata, e provoca un danno grave alle istituzioni".


6 commenti:

  1. Buon giorno. Tempo fa ha seguito una messa in una parrocchia non mia, era celbrata in italiano, quindi forse non c'entra con voi, ma forse sì. Ecco perchè.
    Era la messa domenicale dei bambini, ma c'era anche un funerale.
    Questo è un abuso, o sono nuove regole?
    Mi hanno detto che forse, nella vecchia messa in latino, dove non c'era una celebrazione per i piccoli, si faceva così.
    E' vero?

    RispondiElimina
  2. Chi ti ha detto queste cose deve prendersi un po' di libri, metterli nel frullatore e mangiare la cellulosa, forse gli farà bene!
    "vecchia messa in latino" "celebrazione per i piccoli" ma che lingua è?
    Non vorrei apparire troppo duro e stimmatizzante ma a parte l'argomento OT, la bellezza del Rito di sempre (o straordinario che dir si voglia) va scoperta con un po' di sacrificio e si gusteranno delle sorprese che non ha senso banalizzare con una risposta in un blog. Questa la mia opinione, se poi qualcuno zelante e impietosito vorrà rispondere...
    Quanto alla Spagna: sarà bene ricordare che ha due anime, una credente e religiosa, una demoniaca. Chi pone mente alla guerra anticattolica del 1936 lo capisce subito.
    Preghiamo per la terra di San Giacomo primus ex apostolis, martir Hierosolimi....
    A.H.

    RispondiElimina
  3. Forse non ci siano capiti. Lei, A.H., ha mai portato un nipotino a messa? In tutte le parrocchie italiane c'è la messa riservata ai bambini: che c'è di strano? Questo, c'era una messa per i bambini in cui si celerava una messa funebre "corpore presenti".
    Si può fare nella messa ordinaria?
    Si può fare in quella straordinaria?
    Non ho altro da chiedere. Grazie.

    RispondiElimina
  4. La messa per i bambini con feretro annesso mi sembra roba da conte Dracula più che altro. E poi i funerali di domenica non si sono mai potuti fare.

    RispondiElimina
  5. Non volevo essere duro, l'avevo detto! Volevo essere franco e stimolare la ricerca personale.
    Io porto i miei figli alla S. Messa in forma straordinaria o in latino che dir si voglia.
    Mi ricordo di aver portato il maggiore dei miei figli che sono entrambi piccoli, ad una Missa pro defunctis....
    Non trovo niente di male a spiegare ad un bambino anche piccolo che dentro la cassa c'è un defunto per il quale si celebra la S. Messa.
    Ciò detto e aggiunto anche che una Messa dovrebbe essere una Messa per tutti e non per categorie e che questo è uno degli abbagli "pastorali" del post concilio (il messale dei fanciulli è un vero obbrobrio) ritengo che la Messa domenicale N.O. non possa avere la funzione di Messa esequiale senza forzarne natura e norme.
    Il richiamo al Rito non riformato mi pare fuori bersaglio.
    Quindi se la ho turbata chiedo sinceramente scusa. A. H.

    RispondiElimina
  6. Forse l'Eminentissimo, che sta rimettendosi, aveva visto questo filmato
    http://www.youtube.com/watch?v=XCKI_cf5yrg
    e si è sentito male ...

    RispondiElimina