Ci occupiamo ora della foto che vediamo a destra: è l' icona del "percorso formativo" sull'Eucaristia organizzato, con nojosa attitudine monocorde, dalla Diocesi di Vicenza ed esprime, purtroppo, assai bene il monotono e vuoto orizzontalismo degli argomenti monotematici proposti. (link sotto)
Non rimane che piangere! Che Dio ci aiuti a rimanere fedeli alla sana e santa dottrina cattolica del " Santissimo Sacramento, in quanto costituisce il sacramento dei sacramenti. Con questo nome si indicano le specie eucaristiche conservate nel tabernacolo. Comunione, perché, mediante questo sacramento, ci uniamo a Cristo, il quale ci rende partecipi del suo Corpo e del suo Sangue per formare un solo corpo; viene inoltre chiamato le cose sante – è il significato originale dell'espressione « comunione dei santi » di cui parla il Simbolo degli Apostoli –, pane degli angeli, pane del cielo, farmaco d'immortalità, viatico (Catechismo della Chiesa Cattolica, Articolo 3 il Sacramento dell'Eucaristia 1330-1331 )
AC
un percorso formativo di sette incontri in streaming
sul Canale Youtube della Diocesi
«È la Chiesa che fa l’Eucaristia, ma è più fondamentale che l’Eucaristia fa la Chiesa, e le permette di essere la sua missione, prima ancora di compierla. Questo è il mistero della comunione, dell’Eucaristia: ricevere Gesù perché ci trasformi da dentro e ricevere Gesù perché faccia di noi l’unità e non la divisione» (papa Francesco – Angelus per il Corpus Domini, 14 giugno 2020).
Dopo Evangelii gaudium, il percorso formativo, promosso dall’ Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) e dagli uffici diocesani, vuole approfondire il significato dell’Eucaristia per la vita e la missione della Chiesa.
Varie voci ci permetteranno una rinnovata comprensione dell’Eucaristia, della missione e della chiesa, all’interno del contesto ecclesiale e sociale inedito generato dall’emergenza COVID19.
7 incontri in presenza o attraverso il canale YouTube della Diocesi: https://youtu.be/xpkwYW6cq40
14 ottobre Eucaristia e società oggi. Sguardo alla realtà attuale. (d. Simone Zonato)
21 ottobre L’Eucaristia ferita – 1Cor 11,17-29. (d. Aldo Martin)
28 ottobre Convocati alla mensa. Come la Chiesa ha celebrato nella storia, con fedeltà e creatività lo spezzare il pane attorno alla tavola del Signore. (Francesca Leto e d. Pierangelo Ruaro)
4 novembre Tra Messa e messa-in-scena. Spendibilità della fede e sospendibilità del culto. (d. Alessio Dal Pozzolo,Cristiana Santambrogio)
11 novembre Il respiro della carità tra pane e tavola. (d. Matteo Pasinato)
18 novembre Nel dialogo fraterno. Tavola rotonda e presentazione dell’icona realizzata per il corso.
Fonte e foto: Diocesi di Vicenza QUI
Manca solo qualche fetta di salame!
RispondiEliminaChe poracciume...con tutte le bellezze che ci sono in Veneto!
Però, la conferenza "Tra Messa e messa-in-scena" è abbastanza appropriata. Peccato che per loro la "messa" è il pastrocchio del tanden Bugnini-Montini, mentre scambiano la riverenza e la ieraticità del culto cattolico per "teatralità".
"Il respiro della carità tra pane e tavola", invece, lo vedo bene come slogan di un'osteria.