Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 6 aprile 2020

Coronavirus. Vescovi del Veneto, niente dirette streaming del Triduo (a parte le loro)

Vescovi del Triveneto in videoconferenza
Apprendiamo che i Vescovi dellla Regione Ecclesiastica del Triveneto, riuniti in videoconferenza, hanno ufficialmente invitato tutti i parroci a non trasmettere in streaming le celebrazioni del Sacro Triduo.
 
Perchè? Perchè tutti i fedeli devono guardare o il Triduo celebrato dal Vescovo o dal Papa.
Quindi ciascun parroco, se vuole
, può celebrare "a porte chiuse" ma non può offrire ai propri parrocchiani la diretta streaming. 

Addiritttura la Diocesi di Padova è proprio esplicita: "Volendo favorire la comunione ecclesiale con la chiesa locale e con la chiesa universale, si chiede di sospendere la trasmissione in «diretta-streaming» del triduo pasquale nelle parrocchie, indicando ai fedeli la possibilità di collegarsi con le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio." 

E poi ancora la Diocesi di Vicenza: "Invitiamo in ogni caso a limitare l’eventuale trasmissione in «diretta-streaming» durante la Settimana Santa alle sole celebrazioni Eucaristiche delle domeniche di Passione e Pasqua." 

Motivazione? "Per il particolare significato simbolico e comunitario del Triduo Pasquale e per la difficoltà oggettiva, nel contesto che stiamo vivendo, di garantire celebrazioni e trasmissioni dignitose".
Evidentemente qualcuno si sta finalmente accorgendo di quanta sporcizia e sciatteria nelle chiese Novus ordo ...
 

Nei comunicati delle diverse diocesi venete si legge anche un ulteriore invito di cui proprio non si capisce il senso. Le altre celebrazioni potranno essere trasmesse a condizione che siano "sempre e soltanto in diretta, non essendo opportuno che rimangano copie, registrazioni, o altro sui social media".

Qualcuno ci può aiutare a capire il senso di tutte queste limitazioni?

Guido 



Fonte: Ecco alcuni siti delle diocesi del Triveneto: Patriarcato di Venezia, Diocesi di Padova, Rovigo, Vicenza.