venerdì 25 ottobre 2019

#sumpont2019 -7- Foto della Messa al Pantheon, apertura ufficiale del Pellegrinaggio

Terminata la Via Crucis, i fedeli si portano presso il Pantheon. 

Da qui i Vostri inviati Vi inviano anche le prime foto della Messa celebrata alle 17:15. 


La S. Messa è cura dei Canonici Regolari Premostratensi (detti Norbertini, dal nome del fondatore) dell'Abbazia di Godollo, (Ungheria) e cantata dalla schola della chiesa di San Michele di Budapest (in cui i canonici celebrano regolarmente la S. Messa in rito antico ogni domenica e festa di precetto). L'abito proprio bianco dei canonici è filettato di azzurro in onore alla Beata Vergine Maria: particolarità questa dei soli premostratensi d'Ungheria.

Come si vede dalle foto la chiesa è gremita e tra i fedeli è anche S. E. il Sig. Edoardo Asburgo - Lorena, Ambasciatore dell'Ungheria presso la S. Sede e il Sovrano Ordine Militare di Malta (foto sotto).


Questo evento segna l'apertura ufficiale del Pellegrinaggio Internazionale Populus Summorum Pontificum, affidato al patrocinio della Beata Vergina Maria. 

Vista la circostanza storica contingente, in cui i cristiani vengono sterminati in terra straniera (e vessati  e derisi, in Europa) assume particolare significato il titolo mariano a cui è dedicata questa basilica romana: "S. Maria ai Martiri".

AZ e Enrico R. 





per altre foto: 






S. E. Il Sig. Ambasciatore Sig. Eduard Habsburg-Lothringen (Asburgo-Lorena)
Ambasciatore di Ungheria presso la Santa Sede ed il Sovrano Militare Ordine di Malta































1 commento:

L'inserimento senza moderazione dei commenti è limitato ai soli post usciti nella medesima giornata di inserimento e nel giorno precedente. Per i post più vecchi, i commenti saranno sottoposti a moderazione.
Qualora fosse attiva la moderazione, possono passare anche alcuni giorni prima del controllo da parte della Redazione.