Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 26 novembre 2017

Città del Vaticano: presentazione del libro di don. Gagliardi sulla teologia dogmatica cattolica. Col Card. Muller.


Con piacere diamo notizia di questo evento: la presentazione del libro del rev.do don Mauro Gagliardi sulla Teologia dogmatica cattolica (che molti sacerdoti dovrebbero ristudiare ben bene!) a cui interverrà il Sig. Card. Muller.
Mercoledì 13 dicembre ore 18:00 al Pontificio Collegio Teologico di S. Maria in Campo, Città del Vaticano. 

Mauro GAGLIARDI, La Verità è sintetica, Teologia dogmatica cattolica, Collana Moralità e spiritualità, Edizioni Cantagalli 2017. 

Qui una presentazione dell'editore:
 A cinquecento anni esatti dalla Riforma protestante (1517) e a quasi mille dalla separazione tra Chiesa Cattolica ed Ortodossa (1054), questo libro presenta una visione organica e complessiva della teologia dogmatica cattolica, anche mettendo in luce – con chiarezza e rispetto – le differenti visioni sul dogma della fede da parte dei cristiani disuniti. Il volume propone una teologia dogmatica cattolica completa, strutturata attorno al principio dell’et-et, che l’autore definisce «principio sintetico». Di qui il titolo del libro, che non rappresenta una sintesi dogmatica, bensì una «Dogmatica come sintesi».
Pur non tralasciando nessuna delle questioni importanti, l’autore riesce a rendere la lettura piacevole, ricorrendo ad uno stile di scrittura scorrevole, a tratti quasi narrativo, ed evitando un linguaggio ermetico, pur mantenendo il rigore dell’esposizione e la precisione dei termini.
Destinatari privilegiati di quest’opera sono gli studenti del primo ciclo di studi delle

Facoltà teologiche e degli Istituti di Scienze religiose, ma anche tutti coloro che, pur non intraprendendo corsi curriculari di Teologia, desiderano conoscere meglio la fede cattolica, sia che già la professino, sia che si sentano attratti da essa.
Un’opera che non aspira ad essere «attuale» bensì «vera» e che, proprio per questo, viene alla luce al momento giusto.
 

Roberto

4 commenti:

  1. Nessuno parla che Muller ha preso le distanze dai gruppi contro Bergoglio e che ne prende lie distanze dopo aver detto che Amoris è in linea con la tradizione?

    RispondiElimina
  2. L'ho letto grazie alla segnalazione di MiL, penso sia veramente importante segnalare quei pochi libri che come questo uniscono uno stile aggiornato e l'aderenza al Magistero di sempre.

    RispondiElimina
  3. Il Collegio Teutonico è adiacente al Collegio S. Marta, dove risiede un famoso prelato che, speriamo, senta la necessità di andare ad imparare la vera dottrina cattolica al posto di quella massonico-marksista-protestante|

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione