Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

lunedì 29 dicembre 2014

On line la Compieta dell'Ufficio benedettino

"Si raccomanda che anche i laici recitino l'ufficio divino o con i sacerdoti, o riuniti tra loro, e anche da soli"
(Costituzione sulla sacra liturgia Sacrosantum Concilium, n. 100).
Così raccomandavano i Padri Conciliari.
Con piacere quindi diamo spazio a questa notizia, che riguarda un bel regalo che Romualdica ha voluto dedicare ai cattolici questo Natale 2014.
Il meritevole blog ha pubblicato il testo della Compieta monastica (secondo le rubriche del Breviarium monasticum del 1963), in latino e con una preziosa traduzione italiana a fronte (la traduzione è precisa, e frutto di laboriosi e puntuali studi comparativi).
In questo modo si vuole favorire un'adeguata (ri)scoperta della straordinaria ricchezza dell'Ufficio Divino.


Il testo contenente la Compieta monastica – che, lo ricordiamo, può essere ascoltato in diretta dall'abbazia benedettina di Le Barroux (ogni giorno alle ore 19:45) – è disponibile in formato pdf al seguente link

Un particolare menzione d'onore a chi ha, con molta cura e precisione, ha tradotto il testo latino, fornendo la versione più fedele al testo latino.

2 commenti:

  1. Si può ascoltare il testo anche tramite applicazione "Barroux" per IPhone per Android.

    RispondiElimina
  2. Se non torniamo alla semplicità della preghiera saremo destinati a perderci....

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione