Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

martedì 6 maggio 2014

Loreto : Venerdì 9 maggio Lectio Magistralis del Prof. Enrico Maria Radaelli

L’Osservatorio Medico “Ottaviano Paleani”- istituito presso la Santa Casa di Loreto nel febbraio del 2012 per volere del Delegato Pontificio, Sua Eccellenza Mons. Giovanni Tonucci - invita il Prof. Enrico Maria Radaelli a tenere una Lectio Magistralis dal titolo “Sorriso di Dio. Sorriso dell’Uomo” (Genesi metafisica, sviluppo teleologico, suo stato attuale). 
La Lectio avrà luogo a Loreto nella Sala Pomarancio alle ore 18 di venerdì 9 maggio e sarà preceduta da un saluto di Sua Eccellenza Mons. G. Tonucci e da una presentazione del Relatore da parte del Direttore dell’Osservatorio Medico, Prof. Fiorenzo Mignini. 
L’Osservatorio Medico si occupa di guarigioni inspiegate, in analogia al Bureau Médical di Lourdes, con l’obiettivo di offrire un servizio alla Chiesa in sintonia con lo spirito che anima la prassi di verifica ispirata dal Cardinale Prospero Lambertini, futuro Benedetto XIV, i cui criteri prescrivono una documentata e scrupolosa analisi di tali fenomeni dal punto di vista medico-scientifico. 
L’opera dell’Osservatorio Medico risponde a diverse esigenze: da una parte intende assolvere il compito apologetico, per così dire extra moenia, di “essere sempre pronti a rispondere a chiunque ci domandi ragione della speranza che è in noi” (1 Pt 3, 15), nei riguardi di chi si oppone al soprannaturale, lo ignora o ne dubita; d’altra parte assolve ad un mandato intrinsecamente legato alla ricerca della verità quale presupposto fondamentale della salvaguardia della fede. 
In questo senso le guarigioni miracolose vengono considerate come un’eloquente apologia della verità e della santità del credo cattolico. 
Nell’ambito di questo compito si inserisce anche una riflessione sul significato stesso del miracolo, sul suo statuto ontologico e teologico. 
Se è vero che dal punto di vista fisico-medico il miracolo si configura spesso come una creazione ordinata di materia per così dire ex nihilo (o viceversa come distruzione di tessuti patologici, come ad esempio tumori, senza che essi lascino traccia, in aperta contraddizione al secondo principio della termodinamica), dal punto di vista metafisico e teologico esso è segno, ovvero Immagine di Dio, Sorriso di Dio, da cui solo il sorriso dell’uomo può essere generato e diffuso. 
Niente di più pertinente quindi del contributo di un grande esperto di estetica e, in particolare di estetica trinitaria, quale il Prof. Enrico Maria Radaelli che in un suo articolo dal titolo “Splendore e mistero di un sorriso" (L’Osservatore Romano, 30 settembre 2009) rivela: “Il sorriso può essere considerato quale prima e sicura fonte di quei tre aspetti che qualificano Dio –, Verità, Beltà e Bontà – e da qui qualificano poi il nostro piccolo essere di creature: sia in Dio che nelle sue creature il sorriso è l’uscio della verità (la irradia); è la fonte della bontà (ne è l’onda); è la sorgente della bellezza (ne è la luce)”. 
Nello splendido trattato “Ingresso alla bellezza” Radaelli ha sviluppato originalmente, in prospettiva tomistica, il concetto di immagine fondando la sua teoria sul nome Imago, secondo nome dell’Unigenito di Dio; Dio Figlio come Immagine perfetta dell’Essenza divina, il Logos che si fa carne. 
Docente di Filosofia dell’Estetica e Direttore del “Department of Aesthetic Phylosophy” dell’International Science and Commonsense Association (ISCA, Roma), Enrico Maria Radaelli ha collaborato anche alla cattedra di Filosofia della Conoscenza di Antonio Livi (sezione Conoscenza estetica) della Pontificia Università Lateranense ed è autore di numerosi articoli e saggi di estetica teologica tra cui il trattato “Ingresso alla Bellezza – Fondamenti a un’estetica Trinitaria” (Milano, 2011). 
Radaelli è inoltre curatore unico dell’Opera omnia di Romano Amerio. 
Come scrive Antonio Livi, l’opera di Radaelli ha anche “un’innegabile dimensione sociale, evangelizzatrice, apostolica e non arbitrariamente ristretta alla prospettiva escatologica dei nuovi cieli e della nuova terra e nemmeno ridotta secolaristicamente a mera teologia politica, ossia a utopia ideologica”. 
L’Osservatorio Medico di Loreto, quale organo del Centro Studi Lauretani, è lieto di offrire una lettura teologica del miracolo basata sul ponderoso e solido lavoro di uno dei massimi esperti di estetica contemporanei. 
L’evento si svolge con il Patrocinio della Delegazione Pontificia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Loreto. 

L’Osservatorio Medico “Ottaviano Paleani  


Attenzione :  l'orario della Lectio Magistralis è alle ore 18,00

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione