Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

domenica 1 aprile 2012

"Fate questo in memoria di me". Libro di M. Gagliardi

MAURO GAGLIARDI
«In memoria di Me» Il sacerdote fa l'Eucaristia e l'Eucaristia fa il sacerdote

Prefazione del card. Antonio Cañizares Llovera
Prefetto della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti
Cantagalli 2012, 216 pagine , 14,00 euro

È necessario tornare a riscoprire il nostro sacerdozio alla luce dell’Eucaristia! Come pure far riscoprire questo tesoro alle nostre comunità nella celebrazione quotidiana della Santa Messa e, specialmente, nella solenne assemblea domenicale. Abbiamo bisogno dell’Eucaristia quotidiana per vivere il nostro sacerdozio e rimanere forti nel mezzo delle sofferenze e delle difficoltà che ci assalgono.
Card. Antonio Cañizares Llovera

Nato da un corso di esercizi spirituali predicati a seminaristi, il libro sviluppa un'ampia meditazione sull'identità del sacerdote e sul suo ruolo, i suoi doveri e compiti.
Ciò che più segna il ministero sacerdotale è la Celebrazione eucaristica. Per questa ragione l'autore passa in rassegna le diverse parti della Santa Messa, meditando sulle quali emerge il profilo del sacerdote: la sua straordinaria dignità, ma anche la sua immensa responsabilità, con le immancabili ricadute sullo stile di vita sacerdotale, che nel volume viene delineato mediante numerosi riferimenti concreti. Il sacerdote celebra la Messa, fa l'Eucaristia. Ma ci si accorge sin dall'inizio che è molto più l'Eucaristia, ossia Cristo e la sua grazia, a fare il sacerdote.

Un libro che tiene presenti le sfide avvincenti e le difficoltà proprie dello stato di vita sacerdotale e ripropone la corretta immagine del sacerdote, secondo l'insegnamento della Chiesa e l'esempio dei santi. Un testo a volte inattuale, forse a tratti scomodo, ma che può scuotere le coscienze e contribuire al rinnovamento della Comunità ecclesiale.

MAURO GAGLIARDI è nato a Salerno nel 1975. Sacerdote diocesano dal 1999, ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2002 e la laurea quadriennale in Filosofia presso l’Università L’Orientale di Napoli nel 2008. È professore ordinario presso la Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e professore incaricato dell’Università Europea di Roma nelle Facoltà di Storia e di Giurisprudenza, nonché nel Master in Architettura, Arti Sacre e Liturgia. Dal 2008 è Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e dal 2010 della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Mariavera Speciale
Ufficio Stampa Edizioni Cantagalli

Via Massetana Romana, 12
53100 Siena - Italy
Tel 0039 (0)577 42102
Fax 0039 (0)577 45363
ufficiostampa@edizionicantagalli.com
www.edizionicantagalli.com

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione