Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 15 dicembre 2010

Perugia : conclusione del Triduo in onore del Beato Newman





Sabato 4 Dicembre 2010 alle ore 17:30 nella stupenda Chiesa di San Filippo Neri di Perugia è stata celebrata la S. Messa Solenne, nel rito romano antico a conclusione del Triduo in onore del Beato Newman.
Officiante il Rev. P. Uwe Michael Lang C.O.Consultore dell'Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice.
Nelle foto possiamo vedere i tanti giovani che hanno servito, con ammirevole raccoglimento, il sacro rito . La chiesa era gremita di fedeli che hanno devotamente risposto alle melodie gregoriane.
Molto curata anche la musica : il proprium e l’ordinarium nel canto gregoriano; molto belli anche i commenti organistici.
Dopo la Santa Messa sono stati cantati i primi Vespri della II domenica di Avvento “ coram Sanctissimo” con la Benedizione Eucaristica .
La comunità dei Padri dell'Oratorio,detti anche Filippini, molto benemeriti in tutt'Italia fino alle rovinose sopppressioni ottocentesche, ha proposto questa significativa celebrazione per onorare il Beato Cardinale Newman, Oratoriano dopo la sua conversione al cattolicesimo .
Preziosa è stata la collaborazione del Padre Barnabita, che abitualmente celebra per il gruppo stabile perugino e di alcuni Francescani dell’Immacolata, fra cui fra' Antonio, uno dei cerimonieri dell'Ordine.
Presenti, simbolicamente, alcuni ministranti della Messa in latino del Santuario di Campocavallo ( Osimo).
La Santa Messa nell’antico rito della Chiesa riprenderà, come di consueto, nella bellissima chiesa Chiesa del Gesù in Piazza Matteotti 14 (centro storico Perugia) da sabato 11 dicembre alle ore 17.
Va ricordato pure che l'amatissimo Pastore di Perugia l’Arcivescovo Mons. Gualtiero Bassetti aveva pure celebrato per i suoi figli del "gruppo stabile" una santa Messa prelatizia nel’antico lo scorso 26 giugno 2010. (
http://blog.messainlatino.it/2010/05/s-messa-prelatizia-dellarcivescovo-di.html )


Andrea Carradori

Nessun commento:

Posta un commento

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione