Post in evidenza

Elenchi dei Vescovi (e non solo) pro e contro Fiducia Supplicans #fiduciasupplicans #fernández

Pubblichiamo due importanti elenchi. QUI  un elenco coi vescovi contrari, quelli favorevoli e quelli con riserve. QUI  un elenco su  WIKIPED...

mercoledì 20 maggio 2009

I tradizionalisti e il Re Lear

J. Barry, Re Lear piangente la morte di Cordelia, 1786-87


In un nostro commento sull’affare Williamson (leggilo qui) ci siamo chiesti circa tre mesi orsono se la disgraziata vicenda non avesse prodotto almeno un risultato positivo, e non dei minori: avere radicalmente, e pensiamo permanentemente, mutato l’attitudine della Fraternità San Pio X nei riguardi del Papa. Vederlo ingiustamente attaccato da ogni parte e proprio per la colpa di un atto di benevolenza alla Fraternità, nonché per essere stato strumentalmente coinvolto in accuse di antisemitismo a causa di un vescovo di quella comunità, ha provocato la positiva reazione di rendere il popolo lefebvriano particolarmente ben disposto, e riconoscente, verso Papa Benedetto.

Ma l’incalzare degli attacchi contro il Papa, allargartisi a macchia d’olio e ad altri fronti (sui preservativi, sul caso della bambina brasiliana violentata) ha prodotto un altro effetto insperato: si è compattata la linea di coloro che hanno davvero a cuore la difesa del Papa e della romanità della Chiesa. E tra questi vi sono in prima linea (sorpresa!) tutti i tradizionalisti.

Non solo loro, per carità: è stato un balsamo leggere le parole del card. Bagnasco, per cui la miglior tradizione del cattolicesimo è essere col Papa "sempre e incondizionatamente" (vedi qui).

La violenza polemica e la disarmante sincerità del S. Padre nella sua lettera ai Vescovi sulla revoca delle scomuniche, nel dare atto di quegli attacchi, ha costretto anche episcopati e associazioni laicali finora silenti ad esprimere il loro sostegno, con maggiore o minore trasporto e sincerità. Se molti episcopati hanno accolto con evidente fastidio la revoca delle scomuniche e non hanno quindi difeso il Papa attaccato per quello, la baldanza della stampa laicista che ha esteso ad altri campi i tiri di artiglieria pesante, ha finalmente aperto gli occhi a molti cattolici su questa lapalissiana, ma dimenticata, verità: se si indebolisce il Papa, si indebolisce tutta la Chiesa. E alla fine si incrina tutto l’edificio: non c’è cattedra vescovile né conferenza episcopale né movimento ecclesiale che si rafforzi, o anche solo resti semplicemente indenne, se la testa è colpita.

La guerra mediatica dei primi mesi dell’anno ha almeno chiarito le linee del fronte. E il Papa, scrivendo di quanto l’abbiano addolorato gli attacchi e l’odio provenienti dall’interno della Chiesa, ha svelato al mondo il gioco di troppi prelati felloni, ed ha costretto a scelte di campo.

Ma torniamo ai tradizionalisti. Da sempre voce critica e fuori del coro nei confronti dei Papi e dei Vescovi. Spesso – riconosciamolo – con toni irrispettosi, saccenti, come scrive anche il Papa nella sua lettera ai vescovi. Talvolta con argomentazioni ingiuste o prive di carità. Ma ora, in un momento di reale bisogno, di attacchi di violenza che non ha precedenti nella storia contemporanea (salvo, forse, nella contestazione a Paolo VI per l’Humanae vitae nel ’68), chi ha offerto al Papa il proprio sostegno incondizionato (prima ancora che il card. Bagnasco usasse queste parole)? Quali i giornalisti, le voci, i siti che hanno cercato di smontare le assurde accuse e le mistificazioni contro il Papa?

Risposta: i fedeli di sensibilità più tradizionale, o almeno più ‘classici’. Gli stessi che in passato non hanno invece lesinato critiche per certe derive liturgiche ed ecumeniche.

Ed ecco allora confermata l’amara verità intuita da Shakespeare nel Re Lear: non dalle due figlie pronte a parole a protestare la massima devozione al sovrano genitore sarebbe arrivato i sostegno nel tempo difficile. Ma dalla terza figlia, colei che lealmente aveva espresso il suo pensiero al padre, e per quello aveva subito emarginazione e disdoro. Ma che, nel momento di reale difficoltà, unica accorse in soccorso del disgraziato Re Lear.

E tutto questo per riferirVi, stimati lettori, che nelle scorse settimane sono state consegnate al Papa oltre 120.000 firme di sostegno, raccolte principalmente attraverso internet (vedi qui).

21 commenti:

  1. ricordiamoci sempre che siamo solo dei servi inutili. (cfr. Lc.). Alessandro

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace, ma dal card. Bagnasco come presidente della CEI ci aspettavamo molto di più. Ha un bel dire che la miglior tradizione del cattolicesimo è essere col Papa "sempre e incondizionatamente" .

    E allora vogliamo chiedere a Bagnasco che progetti ha in corso per attuare in ogni Diocesi italiana, compresa quella di Genova, l'applicazione del Summorum Pontificum?

    Perché non dà lui stesso un esempio concreto ai suoi fratelli vescovi e non cominci a celebrare ogni domenica la Santa Messa Antica nella bellissima cattedrale di San Lorenzo?

    Credo sia venuto il tempo di fare meno dichiarazioni sapienti e si attui concretamente quello che Papa Benedetto XVI ha chiaramente espresso nel suo motu proprio.

    PaoloD

    RispondiElimina
  3. Ok per la Messa V.O. in s. Lorenzo a Genova: avrebbe un significato pedagogico verso i disobbedienti (Careggio in primis, che appartiene alla conferenza episcopale regionale della Liguria) ma Bagnasco fra i vescovi residenziali italiani è solo un primus inter pares. Non può (purtroppo) imporre nulla ai disobbedienti. Quale metropolita della regione ecclesiastica ligure puòò invece chiedere conto al suo suffraganeo vescovo di San Remo del perchè del triplice omicidio canonico della Messa V.O. a San Remo. Credo che sia un caso unico in Italia ma, ripeto, può farlo quale metropolita e non già quale presidente della Cei. Alessandro

    RispondiElimina
  4. Ho letto che di recente anche Carla Bruni Sarkozy ha sentito il bisogno di attaccare a freddo il Papa in tema di preservativi. La cosa piu' raccapricciante e' che si presentava come "cristiana delusa"

    RispondiElimina
  5. poverina! Madame Carlà sarà forse stata delusa dalla bellezza e dalla radicalità del Vangelo? Alessandro

    RispondiElimina
  6. Notizia interessante per il Card. Bagnasco:
    stasera su Rai 3 alle ore 21.00 ospite di Fazio ci sarà il vescovo Tettamanzi. Ahh questa chiesa mediatica!

    Sta a vedere che anche lui andrà a dire che la miglior tradizione del cattolicesimo è essere col Papa "sempre e incondizionatamente" .

    PaoloD

    RispondiElimina
  7. Diritti umani violati (Bambini e il clero): La mano del clero si avventa sugli esseri quando sono ancora Bambini. Viola i diritti universali, perchè ogni Essere, tu compreso, ha il sacro santo diritto di sapere la Verità.

    Io ho il diritto di sapere la Verità. Hai mai detto questa frase?

    Immagino che hai detto di sì, quindi, visto che è un TUO diritto conoscerla. Non è forse una violazione di questo tuo diritto ci che fa il clero?

    Lui, lo viola, spacciandoti per verità la favola di Adamo. E questa, non è forse una violazione dei tuoi diritti?

    Smettila di subire, sei un Essere, ribellati al clero, che di stupidaggini ne ha dette Tante per tenervi schiavi suoi.

    Una delle tante è questa.

    In base a quello che dicono molti sacerdoti, l'essere umano, non potrà MAI trovare la Verità sull'uomo.

    Questa, cosa è? Una stupidaggine, una bugia, una idiozia fatta passare per verità così nessuno di voi si metterà alla ricerca della Verità. E, chi lo farà, dopo aver fallito qualche volta, penserà quella frase che, il clero, ha fatto sì che si memorizzasse ben bene al fine di tenere l'essere umano, distante dalla Verità.

    Ma perché quella frase è una bugia?

    Semplice, perchè la Verità è sempre presente nel soggetto, non è mai da inventare ma solo da scoprire, quindi l'uomo, usando la ragione pu trovare qualsiasi verità, basta solo che esista il soggetto.

    E' una falsità anche perché se fosse vera, si sarebbe costretti a passare Tutta la vita nella Bugia.

    E lo è anche perché, non esiste Verità che l'essere umano, non possa trovare.

    Il clero, usando la morale cattolica, l'ha fatta passare per verità, ma quella é una Bugia messa in giro per tenere DISTANTI le persone dalla stessa Verità.

    Il clero, vuole che le persone, vivano nella Falsità. Una volta ci faceva credere che la Terra fosse piatta.

    Ora, continua a dire che siamo mortali, quando un Essere mortale, non esiste. Esiste l'essere che pu autodistruggere se stesso, ma non mortale. La morte, è un qualcosa che ha a che fare con il corpo, non con Te, tu sei l'essere che lo abita. Quindi, puoi solo distruggere te stesso.

    Inoltre, continua a propinarci per verità la favola di Adamo, quindi, il lupo perde il pelo ma non il vizio.

    Svegliatevi cari umani. La chiesa, quella che sta usando il mio Nome per ingannare le persone, è solo una commerciante di Anime e di Caos.

    Fonte: 2012pianetaterra.forumfree.net/?t=39049096

    RispondiElimina
  8. O poetico Gabriele, sei stato male informato, strano per un arcangelo... Il clero oggi al 99% ti dirà che quella di Adamo ed Eva è una favola. Quanto al fatto che siamo mortali, il clero al 100% ti dirà il contrario, anche se effettivamente può darsi che qualche prete no global e ultraprogressista sotto sotto la pensi diversamente.

    RispondiElimina
  9. E questo chi l'ha sciolto?

    RispondiElimina
  10. ALE, sarà delusa dal marito novello?

    RispondiElimina
  11. Nel miglior dei casi parlan di mito.

    RispondiElimina
  12. Gentili commentatori,
    quando arriva un troll, please don't feed it. Non rispondetegli, in modo da consentirci un'efficace espunzione delle tracce del suo passaggio.

    RispondiElimina
  13. Prima di celebrare in S. Lorenzo, sarebbe bene che Bagnasco levasse di mezzo Brandolini e specialmente Di Molfetta dalla commissione liturgica Cei, sennò ci troveremo inondati da chiese sempre più orripilanti...oltre al congelamento del motu proprio e della 'riforma della riforma'.

    RispondiElimina
  14. "O poetico Gabriele, sei stato male informato, strano per un arcangelo..." -->

    Quella di Adamo ed Eva è una favola ? Certo. Però fa parte della Bibbia, e la Bibbia secondo loro sarebbe la "parola di Dio" quindi la mente del bambino viene indottrinata all'irrazionalità, mentre la Verità fondamentale sull'Essere umano è, e dev'essere Semplice, chiara e Logica quindi razionale, ovvero VERIFICABILE da chiunque.

    "Quanto al fatto che siamo mortali, il clero al 100% ti dirà il contrario". --> Questo è un aspetto molto interessante del Cristianesimo. Non è vero, il clerò dirà che l'immortalità è dell'Anima che l'uomo avrebbe (secondo loro) e che si manifesta nella sua integrità dopo la morte in un ipotetico Paradiso, mentre la Verità è esattamente il contrario, ovvero l'uomo E' un Essere immortale, non HA nessuna anima. L'immortalità è qui ed ora, non DOPO.

    Anche perché, non c'è nessun "DOPO" per chi non riese a Conoscere la sua VERA natura da Essere umano in questa vita, quindi è un discorso valido per il 99,99% dei cristiani che vivono nella illusione e vana fiducia di essere salvati soltanto perché appartenenti ad una denominazione o perché seguono un Cristo che mai hanno né Conosciuto davvero, né capito. Il problema è, a mio avviso, grave e da non sottovalutare. Speranza mal riposta ? Evidentemente sì.

    Caro Admin, non sono un Troll ma un Lettore come gli altri, per di più disposto al dialogo e alla condivisione della Conoscenza comune. Un Abraccio da Gabriel.

    RispondiElimina
  15. Gentile Gabriel,
    se è così, sei il benvenuto. Ma ammetterai che inserire, come commento a un post che parla di tutt'altro, uno sproloquio contro clero, bibbia, cristiani e propinare panzane new age da scientology, non è il modo migliore per partecipare a "un dialogo e alla condivizione della Conoscenza comune" (col che intendi forse che vorresti renderci edotti di questa Conoscenza di cui sei latore?).

    Ergo: o si sta in tema e pertinentemente, oppure ci costringi a intervenire in modi che preferiremmo evitare.

    RispondiElimina
  16. Io preferirei che fossero applicati.

    RispondiElimina
  17. Carissimo Admin, il Post parlava delle correnti nel Cristianesimo, il mio era soltanto un invito a guardare la Realtà a 360°, cosa che, non in questo sito ma dico in generale, raramente viene fatta. Inutile attendere Gesù se Gesù è già nel Pianeta, questo intendevo comunicare. Ovviamente accetto la cancellazione del mio secondo commento, che effettivamente si discosta un pò troppo dalle tematiche trattate. Un Abbraccio da Gabriel.

    RispondiElimina
  18. Anzi, la cosa migliore sarebbe eliminare tutti i miei commenti su questo Post per impedire la deviazione dall'argomento principale:

    I Tradizionalisti...

    Comunicherò la Verità altrove e in altri modi.

    Un Abbraccio da Gabriel Sapiens

    RispondiElimina
  19. Adieu, arcangelo Gabriel,
    vedrai che troverai nel deserto un profeta cui dettare il tuo testo sacro.

    RispondiElimina
  20. Per la Redazione

    A quanto mi risulta i c.d. "tradizionalisti" che provano timidamente a intervenire sui blog dei c.d. "cattolici adulti", tutti pace, amore, carita', apertura, DIALOGO e no-dogmi, vengono eliminati all'istante (in extremis i modernisti danno prova di un minimo istinto di sopravvivena - espressione dell'aborrito buon senso comune - sapendo che dopo poche battute si troverebbero a corto di argomenti).
    Quindi complimenti alla redazione che elimina selettivamentesolo i messaggi assolutamente inaccettabili.
    Chi conosce "la Via, la Verita' e la Vita", Cristo Signore, non teme nessun dialogo, nemmeno con il troll e lo gnostico di turno.

    Cordialmente, F.d.S.

    RispondiElimina
  21. Il Nuovo Cristo in terra se ne va, per grazia dell'Unico Vero Cristo. Crede che il mondo attenda ansioso la sua falsa VERITA', come se non ce ne fossero già di troppe.
    "Se qualcuno vi porta un vangelo diverso da questo, non lo salutate, non lo accogliete, perché vi rendereste complici delle sue opere malvagie", scrive S.Pietro.
    Il tentatore, comunque camuffato, si caccia, anche a pedate.

    RispondiElimina

AVVISO AI LETTORI: Visto il continuo infiltrarsi di lettori "ostili" che si divertono solo a scrivere "insulti" e a fare polemiche inutili, AVVISIAMO CHE ORA NON SARANNO PIU' PUBBLICATI COMMENTI INFANTILI o PEDANTI. Continueremo certamente a pubblicare le critiche ma solo quelle serie, costruttive e rispettose.
La Redazione