Il 6 dicembre, oltre a S. Nicola la Chiesa ricorda S. Pietro Pascasio O. de M., vescovo di Jaén martirazzato dai Mori (che all'epoca avano invaso parte della penisola Iberica, XIII sec.). In gioventù frequentò l'Università di Parigi e fu compagno di studi di S. Tommaso. A venezia venne nominato canonico della Cattedrale e si dedicò alla predicazione. Recatosi a Jaén (di cui fu nominato Vescovo) fu catturato dai Mori ma gli venne concessa una semi libertà perchè potesse portare il conforto dei sacramenti ai cristiani prigionieri dei musulmani (era infatti membro dell'Ordine dei Mercedari).
Scocciati dal suo esempio che faceva molti proseliti, i Mori infine lo decapitarono.
Proponiamo questo dipinto (olio su tela) di Giacinto Geronimo Esperosa (pittore spagnolo del XVI sec.) conservato nel Museo di Belle Arti di Valencia che raffigura il Santo parato secondo lo stile dell'epica, a cui serve come chierichetto un Gesù Bambino con le stigmate.
fonte: wikipedia
Per altre immagini cliccare sull'etichetta "MTL nell'arte"
(Sono senz'altro ben accette segnalazioni e suggerimenti, da parte dei lettori, di altre opere d'arte raffigurati scene della Messa Tradizinale in Latino o di altri sacramenti o sacramentali in rito tradizionale. Grazie sin da ora).
Roberto
