Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

venerdì 7 novembre 2025

Martirologio Romano: 7 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il venerdì della ventunesima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

Lorenzo V.

7 Novembre 2025, Luna decimasesta

A Pádova la deposizione di san Prosdócimo, il primo Vescovo di quella città. Ordinato Vescovo dal beato Piétro Apostolo, fu mandato alla predetta città per predicarvi la divina parola, ed ivi, risplendendo per molte virtù e per prodigi, con beata fine si riposò.
A Perúgia sant’Ercoláno, Vescovo e Martire.
Presso Schwelm, in Germánia, la passione di sant’Engelbérto, Vescovo di Colónia, il quale, recandosi colà dal castello di Saest per consacrare un tempio, dai sicari sorpreso sulla via e ucciso con molte ferite, per la difesa della libertà ecclesiastica e per l’obbedienza alla Chiesa Romana subì un glorioso martirio.
Nello stesso giorno sant’Amaránto Martire, il quale, dopo aver compiuto fedelmente il corso del combattimento, sepolto presso la città di Albi, in Fráncia, vive nella gloria.
A Melitína, in Arménia, la passione dei santi Geróne, Nicándro, Esíchio ed altri trenta, i quali furono coronati nella persecuzione di Diocleziáno, sotto il Preside Lísia.
Ad Anfípoli, nella Macedónia, i santi Martiri Aucto, Taurióne e Tessalónica.
Ad Ankara, in Galázia, la passione dei santi Melasíppo, António e Carína, sotto Giuliáno l’Apóstata.
Ad Alessándria il beato Achílla Vescovo, il quale fu insigne per dottrina, fede, conversazione e costumi.
Nella Frísia la deposizione di san Villibrórdo, Vescovo di Utrecht, il quale, ordinato Vescovo dal beato Sérgio Papa, predicò il Vangelo nella Frísia e nella Danimárca.
A Metz, in Fráncia, san Rufo, Vescovo e Confessore.
A Strasbúrgo san Fiorénzo Vescovo.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.