Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

giovedì 6 novembre 2025

Martirologio Romano: 6 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il giovedì della ventunesima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

Lorenzo V.

6 Novembre 2025, Luna decimaquinta

A Barcellóna, in Spagna, san Sevéro, Vescovo e Martire, il quale, per la fede cattolica, essendogli stato ficcato un chiodo nella testa, ricevette la corona del martirio.
A Túnisi, in Africa, il natale di san Felíce Martire, il quale, avendo confessato di esser Cristiano ed essendo stato destinato ai tormenti, il giorno seguente (come riferisce sant’Agostíno, esponendo al popolo un Salmo nella sua festa) fu nel carcere trovato esanime.
A Teópoli, che è Antióchia di Síria, dieci santi Martiri, i quali, come si legge, furono uccisi dai Saraceni.
Nella Frígia sant’Attico Martire.
A Bergues, in Fiándra, la deposizione di san Vinóco Abate, il quale, illustre per virtù e per miracoli, servì per molto tempo anche ai fratelli suoi sudditi.
A Fondi, nel Lázio, san Felíce Monaco.
A Limoges, in Aquitánia, san Leonárdo Confessore, discepolo del beato Remígio Vescovo. Nato di nobile stirpe, scelse la vita solitaria, e rifulse per santità e per miracoli; la sua virtù risplendette principalmente nel liberare i prigionieri.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.