Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

mercoledì 5 novembre 2025

Martirologio Romano: 5 Novembre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il mercoledì della ventunesima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

Lorenzo V.

5 Novembre 2025, Luna decimaquarta

San Zaccaría, Sacerdote e Profeta, padre di san Giovánni Battísta, Precursore del Signore.
Così pure santa Elisabétta, madre dello stesso santissimo Precursore.
A Terracína, in Campánia, il natale dei santi Martiri Felíce Prete ed Eusébio Monaco. Di questi Eusébio, avendo seppellito i santi Martiri Giuliáno e Cesário, e convertendo alla fede di Cristo molti, che san Felíce Prete battezzava, insieme con lo stesso Felíce fu preso, e, condotti al tribunale del Giudice ma non vinti, di là tradotti in carcere, ambedue nella stessa notte, non avendo voluto sacrificare agli idoli, furono decapitati.
Ad Emésa, nella Fenícia, i santi Martiri Galazióne ed Epistéme sua moglie, i quali, nella persecuzione di Décio, percossi con flagelli, e tagliate loro le mani, i piedi e la lingua, finalmente compirono il martirio con la decapitazione.
Così pure i santi Martiri Donníno, Teótimo, Filotéo, Silvàno e Compagni, sotto l’Imperatore Massimíno.
A Miláno san Magno, Vescovo e Confessore.
A Bréscia san Dominatóre Vescovo.
A Tréviri san Fibízio, che da Abate fu fatto Vescovo di quella città.
Ad Orléans, in Fráncia, san Leto, Prete e Confessore.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.