Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

sabato 29 novembre 2025

Cosa consiglia il poeta Trilussa per risolvere tormenti ed affanni?

Ave Maria: " Ormai so vecchio, er tempo m’è volato;
da un pezzo s’è addormita la vecchietta, ma quer consijo nun l’ho mai scordato. / Come me sento veramente solo, / io prego la Madonna benedetta / e l’anima da sola pija er volo!".
Luigi C.

Il Cammino dei Tre Sentieri, 22 Novembre 2025

1.Del famoso poeta Carlo Alberto Salustri, il quale si firmava con lo pseudonimo Trilussa ( 1871-1950), non si conoscono bene le idee. Di certo fu un grande interprete del sentire popolare romanesco. Quel sentire profondo che manifesta l’adeguata sapienza per poter ben capire la vita fin nel suo intimo. Si può dire che in un certo senso il senso popolare riguardo alla cultura è in analogia ciò che viene indicato come sensus fidei riguardo la Fede.

2.C’è una bella poesia di Trilussa sull’Ave Maria. Egli dice che c’è un modo per risolvere i momenti di solitudine, di angoscia, gli affanni: recitare l’Ave Maria. Ovvero stringersi alla Madre Celeste. D’altronde siamo stati affidati a Lei per trovare Dio; e Dio è la Pace e il Senso di tutto. Fare a meno della Madre Celeste, vuol dire affannarsi e angosciarsi ancora di più. Vuol dire trovarsi ancora più soli nell’esistere di ogni giorno, di ogni ora e di ogni minuto. Cosa si perdono coloro che non amano la Madonna! Cosa si perdono coloro che rinunciano a questa meravigliosa bellezza!

3.Ma sentiamo Trilussa: Quann’ero ragazzino, mamma mia me diceva: Ricordati, fijolo, quanno te senti veramente solo tu prova a recità n’Ave Maria. / L’anima tua da sola spicca er volo / e te solleva, come pe’ magia. / Ormai so vecchio, er tempo m’è volato;
da un pezzo s’è addormita la vecchietta, ma quer consijo nun l’ho mai scordato. / Come me sento veramente solo, / io prego la Madonna benedetta / e l’anima da sola pija er volo!