Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

martedì 21 ottobre 2025

Martirologio Romano: 21 Ottobre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il martedì della diciannovesima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

Lorenzo V.

21 Ottobre 2025, Luna vigesimaottava

A Cipro il natale di sant’Ilarióne Abate, la cui vita, piena di virtù e di miracoli, fu scritta da san Girólamo.
Così pure presso Colónia il natale delle sante Orsola e sue Compagne, le quali, per la religione cristiana e per il costante amore alla verginità uccise dagli Unni, finirono la vita col martirio, e moltissimi corpi di loro furono sepolti a Colónia.
Presso Ostia sant’Astério, Prete e Martire, il quale (come si legge nella passione del beato Callísto Papa) patì sotto l’Imperatore Alessándro.
A Nicomédia il natale dei santi Dásio, Zótico, Cáio ed altri dodici soldati, i quali, dopo diversi tormenti, furono gettati in mare.
A Lióne, in Fráncia, san Viatóre, ministro del beato Giusto, Vescovo di Lióne.
A Marónia, presso Antióchia, nella Síria, san Malco Monaco.
Nel castello di Laon santa Cilínia, madre del beato Remígio, Vescovo di Reims.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento