Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).
Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, la Maternità della beata Vergine Maria.
L.V.
11 Ottobre 2025, Luna decimaottava
A Tarso, in Cilícia, le sante Zenáide e Filonílla sorelle, consanguinee del beato Páolo Apostolo e sue discepole nella fede.
Nel Vexin, in Fráncia, la passione dei santi Martiri Nicásio, che era Vescovo di Rouen, Quiríno Prete, Scubícolo Diacono e Piénza Vergine, sotto il Preside Fescenníno.
A Besanzóne, in Fráncia, san Germáno, Vescovo e Martire.
Così pure la passione dei santi Anastásio Prete, Plácido, Genésio e Compagni.
A Tarso, nella Cilícia, il natale dei santi Martiri Táraco, Probo ed Androníco, i quali nella persecuzione di Diocleziáno, afflitti lungamente collo squallore del carcere, e tre volte provati con diversi tormenti e supplizi, finalmente, nella confessione di Cristo, colla decapitazione conquistarono il trionfo delia gloria.
Nella Tebáide san Sármata, discepolo del beato António Abate, e per Cristo ucciso dai Saraceni.
Ad Uzès, nella Gállia Narbonése, san Firmíno, Vescovo e Confessore.
A Calósso, nella diocesi di Asti, una volta di Pavía, sant’Alessándro Sáuli, della Congregazione dei Chierici Regolari di san Páolo, Vescovo e Confessore, il quale, illustre per famiglia, per virtù, per dottrina e per miracoli, dal Sommo Pontefice Pio decimo fu ascritto nel catalogo dei Santi.
Nel monastero di Aghaboë, nell’Irlánda, san Cánico, Prete ed Abate.
A Lierre, in Bélgio, la deposizione di san Gummáro Confessore.
A Rennes, in Fráncia, sant’Emiliáno Confessore.
A Veróna santa Placídia Vergine.
¶ Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Ad Uzès, nella Gállia Narbonése, san Firmíno, Vescovo e Confessore. Invocato contro i mali dell'apparato digerente ed in particolare del fegato .
RispondiElimina