Post in evidenza

Messainlatino ha vinto la causa contro Google!

Il piccolo Davide-MiL ha fiondato Googlia, si parva licet componere magnis . (Per inciso: è significativo che l'aggettivo 'filisteo...

mercoledì 1 ottobre 2025

Martirologio Romano: 1 Ottobre 2025

Testo tratto dal Martirologio Romano pubblicato per ordine del Sommo Pontefice Gregorio XIII, riveduto per autorità di Urbano VIII e Clemente X, aumentato e corretto nel MDCCXLIX da Benedetto XIV (quarta edizione italiana, Libreria Editrice Vaticana, MDCCCLV).

Oggi la Chiesa cattolica celebra, secondo il calendario romano tradizionale, il mercoledì della sedicesima settimana dopo l’ottava di Pentecoste.

L.V.

1 Ottobre 2025, Luna ottava

San Remígio, Vescovo di Reims e Confessore; il quale si riposò nel Signore il tredici Gennaio, ma in questo giorno principalmente si festeggia per la traslazione del suo corpo.
A Roma il beato Aréta Martire ed altri cinquecentoquattro.
A Tournai, nel Bélgio, san Piatóne, Prete e Martire, il quale col beato Quintíno e coi suoi Compagni da Roma se ne andò in Fráncia per predicare, e poi, nella persecuzione di Massimiáno, compiuto il martirio, volò al Signore.
A Tomi, nel Ponto, i santi Martiri Prisco, Crescénte ed Evágrio.
A Lisbóna, nel Portogállo, i santi Martiri Veríssimo, Mássima e Giúlia, sue sorelle, i quali patirono nella persecuzione dell’Imperatore Diocleziáno.
A Salonícco san Donníno Martire, sotto l’Imperatore Massimiáno.
Ad Orviéto san Sevéro, Prete e Confessore.
Nel Porto di Gand san Bavóne Confessore.
Ed altrove moltissimi altri santi Martiri e Confessori e sante Vergini.
℟. Deo grátias.

Nessun commento:

Posta un commento